Il 20 luglio la 6^ Stra Pasteria

parteza5strapesteriaDomenica prossima Calatabiano riabbraccia i corridori siciliana nell'ormai classico appuntamento podistico estivo con la disputa della "6^ Stra Pasteria – Trofeo San Giuseppe". valido quale settima prova dell'intenso Gran Prix provinciale Fidal di corsa.
La gara, sotto l'egida del Comitato Provinciale della Fidal, è organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre, supportata in loco dall'Associazione Culturale Pasteria Lapide dal Comune di Calatabiano, Assessorato allo Sport, sempre vicino al vero "Patron" della manifestazione, l'ex fondista Salvatore Spinella.
Quest'anno l'inserimento della gara nel Gran Prix provinciale darà ulteriore impulso alla partecipazione degli atleti catanesi, ma vista la vicinanza con il confine provinciale è prevedibile un massiccio esodo di corridori "d'oltre Alcantara" in particolare gli amici del comprensorio taorminese e messinese.
E Salvo come ogni anno lavora alla grande per regalare agli atleti ed al pubblico calatabianese una grande gara, con un percorso ormai perfettamente collaudato nell precedenti edizioni, molto veloce e performante, che darà spunto a tutti i partecipanti per una avvincente competizione tanto per il primato assoluto che per la vittoria delle rispettive categorie Fidal di appartenenza.
Anche in questa edizione il "Patron" è riuscito a coinvolgere tanti operatori economici che volentieri hanno aderito
Giannitto fornendo beni in natura da consegnare agli atleti nel pacco gara (sicura la maglietta per i primi 120 atleti iscritti!) e nella premiazione finale. Ricordiamo a questo proposito che saliranno sul podio i primi tre atleti maschili e le prime tre atlete femminili arrivate al traguardo senza distinzione di categoria, e tutti i primi tre atleti maschili e femminili delle rispettive categoria di appartenza seniores. Inoltre una cesta con tanti prodotti locali sarà sorteggiata alla fine delle premiazioni tra tutti i pettorali iscritti.
Anche se è presto per stilare una start list definitiva, sin da ora è confermata la presenza di atelti di grandissimo
valore: su tutti il giovane vincitore della scorsa edizione Santo Giannitto, che sarà sfidato dalla dal campione siracusano Giovanni Cavallo, dall'atleta di Misterbianco Cirino Scavo e dal redivivo atleta mottese Giovanni Recupero con i compagni di squadra Enrico Pafumi, Alessandro Vizzini e Simone Canino; ed infine dall'ottimo gruppo dell'Atletica Sicilia con in testa il suoi due eccellenti veterani Attilio Alessandro e Santi Monasteri.
In campo femminile favorita la catanese Clara Lombardo.
"Anche quest'anno - ci dice Spinella – sono sicuro che all'appuntamento con la Stra Pasteria nessun atleta della Sicilia orientale e non solo vorrà mancare, e per questo mi aspetto una gara appassionante".

Fonte: Raimondo Lizzio - Responsabile Settore Master e GP Provinciale di Corsa Senior/Master