Giovedì 10 luglio a Giarre la presentazione del 5° Trofeo Podistico Sant’Isidoro Agricola

agricola 2Per giovedì 10 luglio alle ore 9,45, presso il Salone degli Specchi del comune di Giarre, è fissata la presentazione alla stampa del 5° Trofeo Podistico «Sant'Isidoro Agricola», 2° «Miglio Giarrese», che si disputerà nella cittadina domenica 13 luglio.

Saranno presenti: il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, l'Assessore allo Sport, Piera Bonaccorsi, il dirigente dell'Ufficio Sport Spettacolo e Turismo, Rodoligo, Rosario Guarrera, Toruccio Di Maria. Per la Fidal di Catania il presidente, Davide Bandieramonte, il consigliere Raimondo Lizzio. Parteciperà la Fondazione «Alfio Vittorio Pistritto» con il suo presidente Vito Riolo, il vice Giuseppe Raiti, i soci fondatori Ignazio Russo, presidente del Panathlon Club Catania, Francesco Amante, Isidoro Mascali.

L'organizzatore del Trofeo Podistico «Sant'Isidoro Agricola», Salvatore Bracci, dopo il successo riscontrato alla quarta edizione con il 1° «Miglio Giarrese», quando fu una bella novità per Giarre, riconferma questa distanza affascinante di 1609,35 metri, che ha avuto numerosi ed esaltanti precedenti a Catania e provincia. Basti pensare al «Miglio su strada» disputato a Catania per quattro anni dal 1987 al 1990 sul rettilineo da viale XX Settembre a piazza Europa e l'ultimo nel 1991 in corso Sicilia. Presenti i migliori «milers» azzurri, i vincitori rispondono ai nomi di Alberto Corvo (1987), Gennaro Di Napoli (1988-90-91), Luca Vandi (1989) e piazzati in quegli anni Alessandro Lambruschini, Giuseppe D'Urso, Salvatore Antibo, Stefano Mei.

I campioni più celebrati e famosi nella storia dell'atletica leggera sono stati da sempre gli specialisti del miglio, a partire dal leggendario inglese Walter Gorge, il più grande «miler» del XIX secolo. L'atletica moderna ha avuto origine nei colleges inglesi e qui la prova sui 1609,35 metri era la prediletta tra tutte, tanto che le altre corse servivano quasi da contorno in attesa della gara regina. Così nel primo incontro tra le Università di Cambridge e Oxford, avvenuto il 5 marzo 1864, tutto il programma era studiato in modo da creare una certa suspense per questa corsa mozzafiato.

Il miglio incanta e il 4 agosto 2013 si respirava aria da isola britannica a Giarre, sembrava di essere non in piazza Duomo, ma sulla pista magica di Iffley Road a Oxford, dove il 6 maggio 1954 Roger Gilbert Bannister con 3'59"4 fu il primo uomo a scendere sotto il muro dei «quattro minuti». I primati che hanno fatto la storia dell' atletica sono tanti, ma nessuno è stato "cantato" e celebrato quanto e come il primo «meno 4» sul miglio.

Lo scorso anno una gara altamente spettacolare ha affascinato i numerosi spettatori, vincitore il diciassettene Ludovico Cinardo, astro emergente dell'ultima covata di Francesco Giannone da Mazzarino, il suo un trionfo a braccia alzate in 4'33", bruciati il catanese Giovanni Arena (4'40") e il modicano Giovanni Cavallo (4'43").

icon 13.07.2014 Giarre (CT) - Regolamento 5° Trofeo Podistico SantIsidoro Agricola

 

Fonte e Foto: Michelangelo Granata per ASD AetnaSprint