Domenica si corre a Linguaglossa

2014logogcorsa1La Giornata della corsa - Trofeo Podistico San Rocco giunge, nel 2014, alla sua XVIII edizione consecutiva. Dopo le due edizioni invernali, disputate durante il periodo natalizio del 2012 e 2013, la manifestazione ritorna nella collocazione più consona, corrispondente al periodo estivo, in cui la partecipazione di atleti e di pubblico è stata sempre numerosa (edizione del 24 luglio 2011, 200 atleti partecipanti). L' evento sportivo, nato nel 1997 con il duplice scopo di promuovere una salutare pratica sportiva tra i giovani e i meno giovani del nostro paese e quello di far conoscere la nostra cittadina e i suoi prodotti tipici in ambito provinciale e regionale, nel corso delle sue numeroseedizioni ha avvicinato alla pratica dell'atletica numerosi giovani e adulti e attraverso la collaborazione di commercianti e artigiani, con l'aggiunta ai tradizionali premi (coppe e medaglie) di prodotti tipici e regali, ha costituito un importante veicolo pubblicitario per tutta l'economia paesana.
Dal punto di vista tecnico la manifestazione ricalcherà l'ultima edizione estiva, quella molto riuscita del luglio 2011 (XV), con qualche leggera variazione, con una prima parte (Giornata della corsa) dedicata alle categorie giovanili da disputarsi all'interno della Villa Milana (solo per le categorie Esordienti) e su circuito cittadino e una seconda parte (Trofeo Podistico San Rocco) riservata alle categorie agonistiche e SeniorMaster da disputarsi su circuito stradale chiuso al traffico.
Il percorso di gara (identico a quello dell'edizione 2011) misura 950 m, con partenza-arrivo da Piazza S. Rocco, prospicienti all'omonima chiesetta dedicata al Santo e resto del percorso che si snoda lungo le vie S. Rocco, Fortino, Lavina, dei Carrettieri, Coletta, Umberto, Manzoni, con qualche tratto di leggera salita e la lunga discesa (circa 250 m) della Via Umberto.
La manifestazione è inserita nel Grand Prix Provinciale di corsa su strada Senior/Master (6a prova), considerando anche le gare giovanili, ci aspettiamo di superare i 150 atleti partecipanti.
I due Vincitori assoluti (prova maschile su 7600 m e prova femminile su 3800 m) oltre ai trofei, offerti quest'anno dall'Amministrazione Comunale di Linguaglossa, riceveranno, come da tradizione, vari prodotti tipici locali.
Per quel che riguarda le gare giovanili, saranno premiati sul podio, con medaglie recanti il logo della manifestazione, offerte dall'Amministrazione Comunale, i primi tre classificati di ciascuna categoria m/f.
Per quanto riguarda le categorie junior-promesse, senior e master è prevista la premiazione dei primi tre classificati
2013vincitori17edtrofeosanrocco delle varie categorie m/f con diploma e l'aggiunta di un prodotto tipico locale (salsiccia al ceppo, dolci di mandorla e nocciola, vino dell'Etna) a cura della nostra ASD. Completeranno le premiazioni le consegne dei tre premi speciali:
10° Memorial "Domenico Valastro" al primo atleta linguaglossese, 8° Memorial "Nino Maccarone" alla società più numerosa e 2° Memorial "Salvatore Caggegi" al concorrente più anziano. non insigniti dello stesso premio nelle
precedenti edizioni.
Annunciata la presenza dei vincitori dell'ultima edizione, disputata in versione invernale nello scorso dicembre, su un circuito leggermente diverso, Clara Lombardo e Alessandro Vizzini.
Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, di quella di ditte e commercianti locali e di tutti gli appassionati, che sicuramente, come per le numerose edizioni passate, non verrà meno, siamo sicuri di poter offrire, anche per la 18a edizione, a tutto il pubblico, linguaglossese e non, una bella giornata di sport e di lasciare come nelle precedenti edizioni un magnifico ricordo di Linguaglossa a tutti i partecipanti. 

Fonte e Foto: ASD Atletica Linguaglossa

icon 06.07.2014 Linguaglossa (CT) - 18^ Trofeo Podistico San Rocco - 6^ prova del GP Provinciale