Presentata ufficialmente la 29^ TRECASTAGNI STAR

TAVOLO CONF TRECASTAGNILa 29a edizione della Trecastagni Star è stata presentata ufficialmente questa mattina nella sala consiliare del Comune di Trecastagni. Sono intervenuti il vicesindaco di Trecastagni Salvatore Torrisi, l'assessore allo Sport Rosa Petralia, il presidente del Consiglio Comunale, Concetto Russo, il segretario generale della Fidal Fabio Pagliara, il delegato Coni per Catania Genny La Delfa, il presidente provinciale Fidal Davide Bandieramonte, oltre all'organizzatore e presidente della Sicilpool Pippo Leone. La conferenza stampa è stata l'occasione per definire la starting list e ricordare tutte le attività collaterali della Trecastagni Star, ma anche per comunicare una importante notizia per l'atletica catanese e siciliana.Il segretario Generale della Fidal Fabio Pagliara ha annunciato che "gli organizzatori della Trecastagni Star hanno presentato la candidatura per ospitare nel 2015, in occasione del trentennale, i campionati italiani assoluti della 10 km su strada per assegnare il titolo tricolore della disciplina. Giovedì scorso il comitato regionale della Fidal ha espresso parere positivo, la segreteria nazionale ha comunicato che la gara ha tutti i requisiti per concorrere all'assegnazione degli assoluti".

LA GARA
La gara (10 km) avrà inizio alle 18.30 del primo maggio. Prima della competizione dedicata agli atleti, si terranno la mini gara denominata "mille al via", che vedrà impegnati i ragazzini delle scuole di Trecastagni, e la terza tappa del Grand Prix Provinciale Senior/Master. La Trecastagni Star è organizzata dalla Sicilpool con il supporto tecnico della Fidal etnea e la collaborazione del Comune di Trecastagni. La gara podistica su strada avrà come punto di arrivo e partenza piazza Marconi. Percorso: la corsa si svilupperà attraverso via Sturzo e corso Sicilia. Gli atleti saranno poi impegnati nella salita di Sant'Antonino e, attraverso corso Italia, faranno ritorno in piazza Marconi.

24 GLI ATLETI ISCRITTI – Il pettorale numero 1 sarà assegnato a Jamel Chatbi, il campione italianoPresentazione Trecastagni Star - Genny La Delfa Pippo Leone e Fabio Pagliara di tre discipline (cross, 3000 siepi e 10000). Col pettorale numero 2 e numero 3, due forti atleti siciliani, rispettivamente Giorgio Scialabba e Vincenzo Agnello. Entrambi allenati da Tommaso Ticali. Alle loro spalle una nutrita pattuglia di runner provenienti da ogni parte dell'isola e pronti a dare battaglia.

GRAND PRIX SENIOR/MASTER
La gara del 1° maggio sarà valida anche come terza tappa (dopo Zafferana e San Gregorio) del Grand prix provinciale Senior/Master della Fidal.

ALTRI INTERVENTI NEL CORSO DELLA CONFERENZA STAMPA
Salvatore Torrisi (vicesindaco di Trecastagni): "Abbiamo sempre apprezzato questa gara. L'organizzazione ci riserva sempre importanti sorprese e dà lustro alla nostra città. Ci auguriamo di poter ospitare una grandissima edizione per il trentennale e, in occasione della edizione 2014, diamo già il benvenuto a tutti gli atleti e a chi trascorrerà il primo maggio con noi".

Pippo Leone (presidente Sicilpool): "Tanti campioni hanno gareggiato sulle strade di Trecastagni e confidiamo che il prossimo anno saranno qui tutti i migliori qualora riuscissimo ad ottenere l'assegnazione degli assoluti. Già quest'anno comunque, abbiamo coinvolto il migliore atleta del panorama nazionale e qualche nuova promessa siciliana. Come sempre poi non mancheranno le attività collaterali e legate al sociale. Ammetto le difficoltà per organizzare la gara e ringrazio Davide Bandieramonte che mi ha sostenuto quando ho avuto delle titubanze, vista la crisi economica in atto. Infine, sono contento del ruolo che abbiamo rivestito per quasi trent'anni per la città di Trecastagni. Perché io sono l'organizzatore, ma la gara è della città".

Genny La Delfa, delegato Coni Catania: "Il Coni è da sempre fortemente coinvolto negli eventi organizzati da Pippo Leone, sia per il Galà dello Sport che per la Trecastagni Star. E' encomiabile l'entusiasmo con cui si è arrivati alla 29a edizione, nonostante la crisi. Ormai la Trecastagni Star è una corsa legata alla tradizione".

Davide Bandieramonte, pres. Prov. Fidal: "Ci troviamo di fronte ad un evento unico, a cui non mancherà mai il sostengo della Fidal. Sono gli stessi runner a confermare con i numeri l'importanza della Trecastagni Star. Per il Grand Prix Senior/Master contiamo già 100 adesioni, numeri che sono destinati a crescere. Abbiamo lavorato duramente nell'ultimo anno per rilanciare l'atletica catanese e i risultati già si vedono. In occasione della Trecastagni Star ricordo inoltre la collaborazione col Telethon. La Trecastagni Star si terrà tre giorni prima della Walk of Life del 4 maggio e sarà occasione per raccogliere fondi per Telethon".

EXPO E TELETHON
Il primo maggio alle 10 aprirà i battenti in Piazza Marconi l'Expo Village. Un'estensione di quasi 4000 metri quadrati che sarà caratterizzata da un'area "giochi" e da un'area sport con la collaborazione del SocialVolley che gestirà i campi da pallavolo e dell'Usd Trecastagni calcio che si occuperà invece di calcio a 5 e calcio a 7. Tutti avranno la possibilità di partecipare alle attività proposte.
Oltre allo sport c'è poi l'aspetto sociale, mai dimenticato dagli organizzatori. Anche quest'anno è stato rinnovato il rapporto di collaborazione con Telethon e il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro per dare la possibilità a chi vivrà da spettatore o da protagonista la Trecastagni Star, di contribuire alle finalità dell'importante fondazione.
TRECASTAGNI STAR PER I PIU' GIOVANI – Il 30 aprile nell'aula magna della scuola media statale si terrà il convegno "Trecastagni, lo Sport e i campioni". Parteciperà la maratoneta e marciatrice Tatiana Betta.

IL PROGRAMMA DEL PRIMO MAGGIO
Ore 10.00 Inaugurazione - Apertura EXPO Piazza Marconi
Ore 17.15 Partenza Mini Gara " MILLE AL VIA "
Ore 17.40 Partenza Grand Prix Senior/Master donne + Over SM 55) – 6 giri
Ore 18.30 Partenza "29a TRECASTAGNISTAR" e Grand Prix Senior/Master uomini fino a SM 50 – 12 giri
A seguire Premiazione e festa finale