Varato l'11° Grand Prix Provinciale di Corsa Senior-Master

logo 2013 fidalctVenerdi 21 febbraio, dopo l'incontro alla Fidal Catania tra i dirigenti sportivi delle Società organizzatrici delle prove, il presidente Davide Bandieramonte ed consiglieri responsabili delle aree master strada e master pista, Raimondo Lizzio e Daniela Aliquò, è stato varato il calendario 2014 del Grand Prix provinciale di corsa, che partirà domenica 6 aprile a Zafferana Etnea e si concluderà dopo quattordici prove a Paternò domenica 7 dicembre. Il numero delle prove è stato incrementato di quattro unità rispetto alla scorsa edizione, evitando peraltro le coincidenze di date con i Grand Prix Regionali di corsa e di maratonine.
Gara su pista anche quest'anno in programma a Misterbianco sabato 31 maggio, e corsa campestre domenica 2 novembre a Catania, quest'ultima valida come campionato individuale e di società di cross. Le rimanenti dodici prove su strada abbracceranno un po' tutto il territorio provinciale. Alle confermate prove di Trecastagni ( 1 maggio), Militello Val di Catania (24 agosto); Acireale (19 ottobre); San Giovanni La Punta (23 novembre) e Paternò (7 dicembre) si affiancheranno le nuove inserite in programma a Zafferana Etnea (6 aprile); San Gregorio di Catania (19 aprile, campionato provinciale di corsa individuale e di società); Catania- quartiere Civita (21 giugno); Linguaglossa (6 luglio); Pasteria di Calatabiano (20 luglio); Grammichele (7 settembre) e Fiumefreddo di Sicilia (16 novembre). Tante date e tante opportunità per gli atleti di competere e di divertirsi correndo.
Per entrare nella classifica finale e nella premiazione bisognerà concludere nove prove su quattordici. Novità 2014 i bonus nei punteggi individuali (max 5 punti per gli uomini e 2,5 per le donne) per chi va oltre la soglia delle nove gare. Chi invece disputerà meno di nove gare sarà comunque inserito nella classifica ma dietro coloro che hanno disputato quelle previste.
La Federazione provinciale supporterà gli organizzatori con la presenza dei giudici del GGG Catania "V. Pistritto", i quali avranno anche quest'anno il compito di stilare le classifiche. Inoltre anche per il 2014 è stata confermata la collaborazione con il negozio Sport&Volley, che in sinergia con Brooks, contribuirà alla buona riuscita del Gran Prix.

Gli organizzatori dovranno sempre attenzionare i percorsi garantendo la incolumità degli atleti e fornendo loro tutta l'assistenza necessaria , e dovranno altresì garantire lo svolgimento delle gare negli orari previsti. Agli atleti si richiede sempre di essere puntuali agli orari di raduno e di corsa.
Dato il perpetuarsi del periodo di crisi e la difficoltà a reperire contributi, gli organizzatori delle singole gare sono esonerati dal fornire pacchi gara, garantendo peraltro solo punti di ristoro con acqua. Le premiazioni saranno effettuate di base con delle pergamene da consegnare ai vincitori delle varie categorie. Resta inteso che qualora i singoli organizzatori ne abbiano la possibilità potranno fornire agli atleti ogni tipo di bene di conforto in gara ed una premiazione più consistente ( medaglie, coppe, trofei, vestiario ecc,).
L'autentico momento di celebrazione degli atleti sarà comunque la premiazione finale, curata dalla Fidal Catania. Saranno premiati i primi dieci atleti maschili e le prime cinque atlete femminili di ogni categoria . Saranno anche premiate le prime otto società maschili e le prime quattro femminili. Inoltre riceveranno un premio "fedeltà" gli atleti che avranno partecipato a tutte le prove.
Siamo sicuri che tutte le gare saranno partecipate dai migliori seniores masters catanesi, pronti a darsi battaglia per il primato della propria categoria di appartenenza o per migliorare gara dopo gara la propria posizione in classifica.

Diciamo allora a tutti in bocca al lupo, ...ai vostri posti...via con il Grand Prix Provinciale 2014!

Fonte: fidalcatania.it

icon Calendario XI Grand Prix Provinciale di Corsa Amatori