Ci ha lasciato Sossio Farina

aasos1aasos2

Ci lascia Sossio Farina, colonna portante dell’atletica catanese
(Frattamaggiore, 5 settembre 1936 - †Frattamaggiore, 25 dicembre 2022)
di Michelangelo Granata
 
Pochi giorni fa, sabato 17 dicembre 2022, avevamo visto una bellissima foto, Sossio Farina felice con i suoi amici lanciatori riuniti a Massannunziata per gli auguri di Natale. E adesso questa terribile notizia della sua scomparsa che scuote tutta l’atletica siciliana e catanese.
Nato a Frattamaggiore il 5 settembre 1936, a Catania dal 1958, si era sposato con una catanese.
Atleta della Puntese San Giovanni La Punta, era una gran bella persona che trasudava gioia da tutti i pori.
Appena congedato dall’Aeronautica, sospinto dal mitico Nino Guzzetta, data fatidica aprile 1993 al Campo Scuola di via Grasso Finocchiaro, inizia a correre all’età di 56 anni. Si cimenta così con l’Unvs Francesco Fontanarosa. Pista, 100 (13”3 nel 1995) e 200 metri (28”3 nel 1996), 1500, 3000, 5000 m; strada, mezza maratona; cross; non si ferma mai, sempre contento per i risultati che raggiunge e garbato con tutti. 
Poi la svolta, Giuseppe Distefano, domiciliato eternamente nella pedana del Campo Scuola, converte Sossio dalla corsa ai lanci e il suo entusiasmo, già quasi al massimo, straripa come un fiume in piena.  
aasos4
 
aasos3
Prova tutte le specialità come un ragazzino, dal 2016 come SM80 e rinnova per intero questa categoria, fiero dei suoi Primati: peso, disco, martello, martello maniglia corta, giavellotto, Pentathlon Lanci. Felicità immensa per Sossio, a 85 anni, il 2 ottobre 2021 a Enna, conquista la prima maglia di campione italiano nel Pentathlon Lanci.
Le parole di Distefano nell’apprendere della morte del suo caro amico: «Non posso esprimere a parole il dolore che mi ha portato questa notizia. Un signore con lo sport nel cuore. La settimana prima di Natale era venuto a trovarci a Massannunziata, a trovare gli amici che lo volevano tanto bene, con noi sembrava ringiovanire, caro amico mio, anche tu sei andato via. Dio ti accolga in Paradiso, noi pregheremo per te e resterai sempre nei nostri cuori. Il team con cui ti allenavi, il tuo team».
Appena aggiornati i Primati Siciliani a chiusura della stagione 2022 e con commozione scorriamo le migliori prestazioni regionali SM85 del nostro amato Sossio:
Disco 17,44; Martello m.c. 7,08; Martello 20,27; Giavellotto 20,44; Pentathlon Lanci 2234 punti.
La Fidal di Catania con il suo Presidente, Giuseppe Massimino Cocuzza; il Vice, Giacinto Bitetti; i Consiglieri; il Gruppo Giudici di Gara; i dirigenti, i tecnici, gli atleti, partecipa il suo dolore alla moglie, i due figli, Cinzia e Carlo, i nipoti.
I funerali si svolgeranno domani, nercoledì 28 dicembre, alle ore 11 presso la Chiesa di Sant'Agata al Borgo (Piazza Cavour)