Le gare di domenica 27 settembre al Campo Scuola

2020 09 Targa F2020 09 Targa MDomenica 27 settembre al Campo Scuola di via Grasso Finocchiaro a Catania la manifestazione dedicata a Pietro Mennea, il più grande atleta italiano di tutti i tempi e a Salvatore Stuppia, l'agrigentino gentiluomo dei lanci.
a cura di Michelangelo Granata

I giovani atleti si cimenteranno sui 200 m, la distanza dove la Freccia del Sud a Città del Messico il 12 settembre 1979 stabili il primato del mondo con 19"72. Un record entrato nella leggenda dello Sport italiano, la più grande impresa mai realizzata da un atleta azzurro ed europeo.
In programma il Pentathlon Lanci Master nel ricordo di Salvatore Stuppia, le targhe, offerte da Calogero Scordino, saranno consegnate ai vincitori tra gli uomini e le donne con il più alto punteggio.2020 09 Suppia2

Salvatore Stuppia, nato a Caltanissetta il 30 agosto 1961, ci ha lasciati il 18 maggio 2017 ad appena 55 anni. Viveva ad Agrigento, sposato e due figli, era una persona esemplare. Ex culturista di buon livello sia regionale che nazionale, per molti anni ha praticato il sollevamento pesi con buoni risultati soprattutto nella panca. Oltre al lavoro di gessista, ha gestito per tanti anni la sua palestra con grandi sacrifici.

Portato in pedana da Calogero Scordino, aveva cominciato a gareggiare nel 2012 con l'Olimpus Kerkent Runners di Agrigento e nel 2015 si trasferisce alla Puntese San Giovanni La Punta di Giacinto Bitetti e Giuseppe Sciuto.

I suoi primi risultati nei lanci l'avevano entusiasmato e ancor più, seguendo l'esempio del pioniere, il clarentino Giuseppe Distefano, divenuto suo compagno di squadra, si era appassionato al Pentathlon Lanci, partecipando ai vari Campionati italiani con numerosi successi. Era felice Salvatore ai Campionati Italiani Invernali Pentathlon dei Lanci Master di Santhià il 10 aprile 2016, titolo italiano SM55 con il personale di 3104 punti. Questi i suoi lanci: martello 32,73; peso 10,98; disco 33,42; giavellotto 33,41; martello con maniglia corta 12,82 e primato siciliano. Quasi una conferma sei mesi dopo con una splendente medaglia d'argento nella rassegna estiva di questa stessa specialità, svoltasi al Campo Scuola di Catania, il 9 ottobre e arriva a 2694 punti.

Struggente l'ultimo suo atto a Ostia Lido il 22 aprile 2017, al Centro Sportivo «Pasquale Giannattasio». Salvatore si presenta da campione italiano uscente ed è immenso. Spossato dalle cure, le sospende per due giorni, così da poter gareggiare ugualmente, vedere gli amici, lottare ancora con loro e dare l'addio. Una valenza eroica quella di Salvatore Stuppia nell'ultima sua gara, ottiene 2277 punti, stremato tra un lancio e l'altro, piccole le misure ma infinite tutte le sue cinque prove, riesce a completarle, martello, peso, disco, giavellotto e il difficile maniglione, attrezzi che lancerà per l'ultima volta.

La riunione Giuria e concorrenti è prevista per le ore 8,00 di domenica 27 settembre