La 5° edizione di Corriamo Valverde 13 maggio 2018

street-art-valverde

A Valverde si corre tra i colori della Street-Art

 La partenza e l'arrivo di Corriamo Valverde avverranno davanti al plesso scolastico "Allegra" da poco ultimato con un murales, unico nel suo genere. Un progetto di riqualificazione del centro urbano di Valverde con le installazioni di vari artisti, che ha l’obiettivo di rendere caratteristica la cittadina etnea e diffondere la cultura della bellezza.

E’   “Vanedda Street Art”, iniziativa nata e portata avanti dal Comune di Valverde, assessorato al Turismo, con la collaborazione dell’associazione culturale “Ovunque”. Ed in quest’ottica a Valverde, sono stati da poco ultimati i murales della facciata dell’istituto Comprensivo statale “P.G.M Allegra”, di  corso Vittorio Emanuele. 

Da quella strada e davanti a quella scuola, prenderà il via, il 13 maggio, la 5° edizione di Corriamo Valverde, novità del Grand Prix regionale di corsa su strada – circuito Brillante. Un’occasione, per podisti ed accompagnatori per ammirare l’opera, unica nel suo genere;  realizzata con acrilici e spray, è la prima scuola in Sicilia ricoperta da murales. L’opera, che si sviluppa lungo il poligono irregolare costituito dall’edificio scolastico, è   divisa in tre parti, ad ognuna delle quali è dedicato un soggetto.

In particolare i simboli dei murales che “ricoprono” il plesso scolastico rappresentano la gru, simbolo di Valverde, la maestosità dell’Etna e i templi simbolo della cultura, di Agrigento. Il tutto in un mix di modernità, tradizione e cultura.

Un museo a cielo aperto, un’esplosione ordinata di colori che accende la fantasia di coloro che li ammirano, in un contesto unico che potrà essere vissuto e conosciuto il giorno della gara da tanti atleti che arrivando da ogni parte della Sicilia e anche d’oltre lo Stretto, potranno ritrovare un pezzo di Sicilia, a loro nuova, che fiera del suo passato, è già proiettata al futuro.

Share