Le Mini olimpiadi 2016 a Zafferana Etnea

F1Lo scorso 5 maggio, presso il Campo Comunale di Zafferana Etnea, si sono tenute le Miniolimpiadi 2016, un immancabile appuntamento con l'Atletica Leggera che il Circolo Didattico di Zafferana, diretto dalla Dott.ssa Zammataro, organizza puntualmente da oltre un decennio.
La manifestazione si configura come una delle tappe conclusive del viaggio alla scoperta della cultura greca rivolto alle Classi Quarte e articolato su due binari paralleli, il progetto Olimpia e il progetto Archeò.
Ad inaugurare la manifestazione, come vuole il CerimonialeF2 Olimpico, sono state la sfilata di apertura e l'accensione della fiaccola, alla presenza di due testimonial d'eccezione, il velocista Francesco Scuderi bronzo Mondiale Juniores Sydney 1996 e plurivincitore di Titoli Italiani Assoluti nei 100 metri piani e la Ginnasta della nostra Nazionale Erika Cutuli.


Si sono susseguite, quindi, le classiche competizioni maschili e femminili, nella velocità, gli ostacoli, il salto

in lungo, il lancio della pallina e la staffetta. Ad arricchire il tradizionale programma sono state la gara di tiro alla fune e la gymkana.

F3Una mattina intensa per ritmi ed emozioni, ha visto coinvolti bambini, insegnanti e genitori che dagli spalti
non hanno mancato di sostenere e incoraggiare i piccoli atleti.

Alla Manifestazione ha presenziato anche la locale A.S.D Freelance Atletica Zafferana rappresentata dall'allenatore di Atletica Leggera Salvo Leonardi che ha contributo a supportare gli organizzatori in diversi settori tecnici delle varie specialità.


Come di consueto, il Comune di Zafferana ha patrocinato la manifestazione dimostrando di condividere valori e finalità del progetto con il suo sostegno e la sua presenza.


Tanto il lavoro di preparazione, tante le aspettative dei bambini sicuramente ripagati, se non tutti con medaglie e corone di alloro, certamente da emozioni irripetibili e ricordi incancellabili.


Arrivederci alla prossima Edizione.

F4

Fonte: Comunicato Freelance Atl. Zafferana - circolo didattico