In fermento l'organizzazione dell'edizione 2015 del Trofeo San Rocco

LinguaglossaLa Giornata della corsa - Trofeo Podistico San Rocco arriva alla XIX Edizione consecutiva. La manifestazione, disputata per la prima volta nell'agosto del 1997, è stata organizzata sempre dalla nostra associazione con il duplice scopo di promuovere una salutare pratica sportiva tra i giovani e i meno giovani del nostro paese e quello di far conoscere la nostra cittadina e i suoi prodotti tipici in ambito provinciale e regionale. Nel corso delle sue numerose edizioni ha avvicinato alla pratica dell'atletica numerosi giovani e adulti, e attraverso la collaborazione di commercianti e artigiani, con l'aggiunta ai tradizionali premi (coppe e medaglie) di prodotti tipici e regali, ha costituito un importante veicolo pubblicitario per le attività economiche del nostro paese.
Dal punto di vista tecnico la manifestazione ricalcherà quella dello scorso anno, con una prima parte (Giornata della corsa) dedicata alle categorie giovanili e una seconda parte (Trofeo Podistico San Rocco) riservata alle categorie agonistiche e Senior/Master
Il percorso di gara (identico a quello dello scorso anno) misura 950 m e prevede la partenza e l'arrivo a Piazza S. Rocco, davanti all'omonima chiesetta dedicata al Santo e resto del tracciato che si snoda lungo le vie S. Rocco, Fortino, Lavina, dei Carrettieri, Coletta, Umberto, Manzoni, con qualche tratto di leggera salita e la lunga discesa (circa 250 m) della Via Umberto. Questo percorso, disputato per la prima volta nel 2009, ha già visto le vittorie al femminile sulla distanza di 3800 m (4 giri) di Giovanna Manzone (2009), detentrice del record con il tempo di 14'19", Tatiana Betta (2010), Graziella Bonanno (2011) e Patrizia Strazzeri (2014) e quelle al maschile sulla distanza doppia di 7600 m (8 giri) di Piero Leone (2009), Luigi La Bella (2010), detentore del record con il tempo di 24'15", Armando Raiti (2011) e Cirino Scavo (2014).
La manifestazione, anche quest'anno, è inserita nel calendario ufficiale del XII Grand Prix Provinciale Fidal di corsa Senior/Master (6a prova), ciò comporterà una massiccia presenza di atleti adulti (oltre un centinaio) e considerando anche le gare giovanili, ci aspettiamo almeno 150 atleti partecipanti.
I due Vincitori assoluti (prova maschile su 7600 m e prova femminile su 3800 m) oltre ai trofei, offerti quest'anno dall'Amministrazione Comunale di Linguaglossa e dall'Associazione Amici di San Rocco, riceveranno, come da tradizione, vari prodotti tipici locali. Previsti anche dei premi speciali in caso di miglioramento dei primati cronometrici, di cui sopra, della gara femminile e maschile.
Per quel che riguarda le gare giovanili, saranno premiati sul podio, con medaglie, recanti il logo della manifestazione, i primi tre classificati di ciascuna categoria m/f.
Per quanto riguarda le categorie junior-promesse, senior e master è prevista la premiazione dei primi tre classificati delle varie categorie m/f con un prodotto tipico locale (salsiccia al ceppo, dolci di mandorla e nocciola, vino dell'Etna, pasta fresca, ecc.) a cura della nostra ASD. Completeranno le premiazioni le consegne dei tre premi speciali:
11° Memorial "Domenico Valastro" al primo atleta linguaglossese, 9° Memorial "Nino Maccarone" alla società più numerosa e 3° Memorial "Salvatore Caggegi" al concorrente più anziano, che non abbiano ricevuto lo stesso premio nelle precedenti edizioni.
Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, dell'Associazione Amici di San Rocco, di quella di ditte e commercianti locali e di tutti gli appassionati, che sicuramente, come per le numerose edizioni passate, non verrà meno, siamo sicuri di poter portare a compimento con successo, anche la 19a edizione, offrendo al pubblico, linguaglossese e non, una grande giornata di sport e lasciando come nelle precedenti edizioni un bel ricordo di Linguaglossa a tutti gli atleti, ponendoci l'obiettivo, fin da subito dopo, di programmare una degna edizione 2016 del ventennale. 

Fonte: Comunicato ASD Atletica Linguaglossa