Corri alla Civita: sport e festa con bis di Antonio Recupero

Partenza 1 SerieIl numero 2 è stato davvero il protagonista della gara di sabato 21 giugno disputata nello storico quartiere catanese: seconda edizione, seconda vittoria consecutiva per Antonio Recupero e binomio assolutamente consolidato sport-festa.
Vogliamo cosi simpaticamente sintetizzare l'importante appuntamento podistico, quinta prova del Grand Prix provinciale, con quasi duecento atleti che hanno riempito nelle due serie previste, le stradine della "Civita" tra gli applausi del pubblico e l'accoglienza dei parrocchiani di San Francesco di Paola e di San Gaetano alla Marina, che hanno preparato anche i dolci di casa per il ristoro finale.
La manifestazione, organizzata dalla Unvs Catania con in testa il suo presidente Agostino Arena, e con la stretta collaborazione del Comitato Provinciale della Fidal e del GGG "Vincenzo Pistritto", ha visto prevalere nella prima serie, sei giri di percorso, l'atleta Francesco Novello (Asd Puntese Athletic, 18'47'') che ha preceduto Giulio Caniglia (Atletica Scordia) e Antonio Zingali (Atletica Caltagirone). In campo femminile vittoria assoluta di Tatiana Motta (Atletica Sicilia, 19'56''), e secondo posto in rimonta per Mika Iwaguchi (Asd Fiamma San Gregorio) sulla terza arrivata Santa Saitta (Asd Atletica Fortitudo Catania).
Nella seconda serie, riservata alle categorie da Sm a Sm50, un poker di atleti della Asd Atletica Sant'Anastasia ha firmato questa edizione. Fin dal primo dei dieci giri previsti si formava un trio con gli atleti Antonio Recupero, Enrico Pafumi e Simone Canino, a loro provava inutilmente ad opporsi il bravo atleta della Etna Atletica San Pietro Clarenza Luca Stagno, ma alla fine il campione uscente si riconfermava con il tempo di 27'21'' davanti ai compagni di squadra Pafumi e Canino, mentre in rimonta conquistava il quarto posto una altro santantonese, Carmelo Caputo davanti a Carmelo Rapisarda (Asd Puntese San Giovanni La Punta) ed allo stesso Luca Stagno.
"Dopo lo straordinario posto d 'onore ottenuto la scorsa settimana risalendo le pendici del vulcano alla "Supermaratona dell'Etna" ci tenevo a ben figurare anche in questa edizione della "Corri alla Civita" - ci dice il vincitore Recupero - ed insieme ai miei compagni abbiamo fatto un lavoro di squadra vincente, in una delle più belle gare del Grand Prix".
Alla fine delle due serie premiazione e coppe per tutte le categorie Fidal ed anche per i bambini del quartiere, partiti in una simpatica non competitiva dietro gli atleti della prima serie. A consegnare le coppe il referente regionale Unvs Corrado Giraffa, mentre il parroco don Giuseppe Scrivano, patrocinatore della iniziativa, già dà agli atleti appuntamento per la terza edizione.

Clicca qui per visualizzare le classifiche della gara

Cliccq qui per visualizzare le classifiche del gp dopo la 5 prova

Fonte: UNVS F. Fontanarosa