CAMPIONATI PROVINCIALI CATANIA INDIV. CADETTI/E SU PISTA
Enna – CAMPO di Atletica “Tino Pregadio”
24/25 Settembre 2022
CAMPIONATI PROVINCIALI CATANIA INDIV. CADETTI/E SU PISTA
Enna – CAMPO di Atletica “Tino Pregadio”
24/25 Settembre 2022
CAMPIONATI ITALIANI DI SOCIETÀ MASTER SU PISTA
Modena, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022
a cura di Michelangelo Granata
Il 10 e 11 settembre a Modena è di scena la 32a edizione dei C.d.S. Master e sono quattro le nostre squadre che scenderanno in pista e pedane, tanto da far commentare al Presidente della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia: «Nei Master, con la presenza di quattro Società siciliane, che potevano essere anche cinque,
LA SECONDA TAPPA DEL PREMIO ESTIVO MEZZOFONDO E MARCIA
Cus Catania, venerdì 2 settembre 2022
di Michelangelo Granata
Tappa n. 2 e secondo centro per il Premio Estivo Mezzofondo e Marcia, voluto ardentemente dal passionale Gianfranco Belluomo, due venerdì consecutivi ardenti, 26 agosto e 2 settembre, al Campo «Francesco Compagnini» della Cittadella Universitaria, in dolce attesa della terza giornata, il 7 ottobre alla Pineta dei Monti Rossi a Nicolosi.
A gonfie vele la prima giornata del Premio Estivo Mezzofondo e Marcia 2022 alla Cittadella Universitaria Cus Catania, venerdì 26 agosto 2022
di Michelangelo Granata
Parte bene la prima tappa del Premio Estivo Mezzofondo e Marcia 2022 alla Cittadella Universitaria, Cus Catania. Una sorta di prova tecnica con la collaborazione di più Società, un evento più unico che raro. La coesione di molte risorse permette di raggiungere ampi traguardi, con minor dispendio di energie e dà il coraggio di osare in maggior misura e fare sempre meglio. Un vero e proprio concerto di Società insieme ad organizzare: la Pol. Fiamma S. Gregorio, il Cus Catania, il Track Club Master Caltanissetta, la Libertas Atletica Bellia Piazza Armerina, Goal and Brain Catania, Altis Athletics Tremestieri Etneo, laFreelance Atletica Zafferana Etnea, Lib. Running Modica e Sicilia Running Team Palermo.
AGGIORNAMENTO PROGRAMMA PREMIO ESTIVO MEZZOFONDO E MARCIA
Dispositivo aggiornato premio estivo 2022
Articolo di Michelangelo Granata: Premio Estivo 2022
NOVITA': PREMIO ESTIVO DEL MEZZOFONDO E DELLA MARCIA
I SICILIANI AI CAMPIONATI EUROPEI
a cura di Michelangelo Granata
In 24 edizioni dei Campionati Europei, la Sicilia - assente quattro volte: Oslo 1946, Stoccolma 1958,
Belgrado 1962 e Budapest 1966 - ha conquistato undici medaglie: CINQUE D’ORO (2 Salvatore Antibo, 2 Annarita Sidoti e 1 Anna Carmela Incerti); QUATTRO D’ARGENTO (Baldassare Porto, Annarita Sidoti, Emanuele Di Gregorio, Simona La Mantia); DUE DI BRONZO (Salvatore Antibo e Vincenzo Massimo Modica).
A queste bisogna aggiungere quelle vinte da Anna Carmela Incerti a squadre: tre ori nella maratona (Göteborg 2006 - Barcellona 2010 - Zurigo 2014) e un argento nella mezza maratona (Amsterdam 2016).
Gli sposi Lia Iuvara e Giampaolo Tomarelli
Acireale, domenica 31 luglio 2022
di Michelangelo Granata
Lia Iuvara, la reginetta della velocità
L'atletica catanese è in festa per il matrimonio ad Acireale di Lia Iuvara e l'ingegnere vitorchianese Giampaolo Tomarelli. Raggianti i genitori degli sposi: Antonella Salimbeni per il suo adorato figlio; Salvatore Iuvara, anche lui velocista e Pina Grimaldi, mezzofondista tra le pioniere. Una chicca: Ugo Politti su «La Sicilia» di domenica 25 settembre 1977 così scriveva sulla gara di 5000 m disputata nell'anellodella Villa Bellini: «Pina Grimaldi e Maria Pia Diolosà si sono cimentate con coraggio e bravura su questa insolita (sic!, n.d.r.) distanza».
L'ALTIS ATHLETICS A PASSI DA GIGANTE
1° MEMORIAL IGNAZIO VITA
MANIFESTAZIONE REGIONALE SU PISTA GIOVANILE/ASSOLUTA
Reggio Calabria, sabato 30 luglio 2022
di Michelangelo Granata
LE REALTÀ GIOVANILI CATANESI
Un'altra bellissima esperienza per l'Altis Athletics di Luigi Pennisi a Reggio Calabria, la seconda, tanti podi e primati personali. Continua così il cammino a passi da gigante di questa splendida realtà giovanile, che luccica nel panorama dell'atletica catanese e siciliana.
L'Altis Athletics di Tremestieri Etneo è nata il 9 luglio 2019.
8a prova Circuito Gare Nazionali Fidal Bronze
27° Grand Prix Sicilia 2022
10 KM CORRI PER TELETHON - CORSA SU STRADA
Catania, domenica 24 luglio 2022
Org.: Nissolino Scuola di Atletica Leggera Catania
In parallelo i torridi Mondiali di Eugene, giunti all'ultima giornata e il torrido Lungomare di Catania
di Michelangelo Granata
Altro che "Apocalisse 4800", l'inusuale quota dello zero termico, tutti eroi, senza enfasi, dal primo atleta al traguardo, Amasi, all'ultimo classificato, il 168°, Scarcipino, in un arco temporale di 55', compresi gli undici ritirati.
Pagina 3 di 9