24^Trofeo Podistico "Maria SS degli Ammalati"
Scritto da cristina   

misterbianco-arrivo.jpgLa grande atletica ritorna a Misterbianco (Ct) con il Trofeo podistico internazionale “Maria Ss. degli Ammalati” in programma nel centro etneo Venerdì 11 settembre 2009. Si rinnova, così, l’appuntamento con una corsa su strada ormai entrata a pieno titolo fra le “classiche” del fondo internazionale.

L’evento, organizzato dall'Associazione Atletica Misterbianco e patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Catania e dal Comune di Misterbianco, quest’anno anticipa la data per collocarsi proprio all’interno dei festeggiamenti in onore della Madonna degli Ammalati. Il Comitato Organizzatore, con in testa Santo Spina e Santo Baudo,

rispettivamente presidente e vice presidente dell’Atletica Misterbianco, anche quest’anno punta ad allestire una starting list competitiva con atleti di prestigio e fama internazionale, capaci di regalare spettacolo lungo le strade del centro storico di Misterbianco. Nel mirino degli organizzatori infatti l’etiope Girma Dereja Tadesse, il forte fondista africano capace lo scorso anno di salire sul gradino più alto del podio, chiudendo i 10 km del Trofeo con il tempo di 30’ 32”.

Premio “Sportsmen” 2009

Come tradizione, il Trofeo podistico internazionale "Maria Ss. degli Ammalati" sarà preceduto dal Premio “Sportsmen”, in programma giovedì 10 settembre alle ore 20.30 alla Biblioteca Comunale C.Marchese di Misterbianco, un riconoscimento ad atleti, dirigenti, tecnici e giornalisti, protagonisti a vario titolo del mondo dello sport. Ancora un grande nome della velocità azzurra salirà sul palco dello Sportsmen. Dopo Andrew Howe, Francesco Scuderi, Anita Pistone e Claudio Licciardello, quest’anno sarà Emanuele Di Gregorio a ricevere il prestigioso premio.

Classe 1980, siciliano di Castellammare del Golfo (Tp), in forza al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, 10 presenze in Nazionale, Di Gregorio, insieme a Giuseppe Gibilisco, il forte saltatore con l’asta premiato allo Sportsmen nel 2005, in questi giorni rappresenta la Sicilia ai Mondiali di atletica di Berlino sui 100 e nella staffetta 4x100. L’allievo del tecnico Filippo di Mulo, sta vivendo una delle stagioni più esaltanti della sua carriera con continui miglioramenti e lo straordinario bronzo conquistato ai Campionati europei Indoor di Torino dello scorso marzo.

Accanto a Di Gregorio riceveranno lo Sportsmen 2009, il misterbianchese Salvatore Papa, campione di biliardo (carambola) di caratura nazionale, quest’anno secondo ai Campionati italiani assoluti; il giornalista Angelo Gagliano, volto dell’emittente Telecolor, apprezzato cronista di tanti avvenimenti sportivi; la Virauto Ford Pallacanestro Catania, rappresentata dal presidente Costantino Condorelli, capace la scorsa stagione di centrare il secondo posto nel campionato nazionale di serie B Dil. e i play off promozione. La commissione aggiudicatrice dello “Sportsmen” ha , inoltre, assegnato il Premio Speciale 2009, lo scorso anno andato all’olimpionico di marcia Alex Schwazer, ai Fratelli Giuseppe e Salvatore Leonardi, fondatori del Picciolo Golf Club di Castiglione di Sicilia e al maestro Norman Johnestone, maestro di golf di fama internazionale

Il programma degli eventi collaterali al Trofeo podistico internazionale, si aprirà domenica 6 settembre alle 10 con il Trofeo Grand Prix Master- Amatori “Aspettando il 24° Trofeo Maria Ss. degli Ammalati”.

Fonte: Ufficio stampa Trofeo Maria SS degli Ammalati