A LINGUAGLOSSA IL… “SAN ROCCO D’INVERNO
Scritto da FidalCatania   

20121223fotopremiassouti616a LA GIORNATA della CORSA TROFEO PODISTICO “S. ROCCO” 10° PREMIO “ATLETA ETNEO DELL’ANNO” 

All'antivigilia del Natale, teatro la villa Milana di Linguaglossa, si è svolto nell'ambito della 16a "Giornata della Corsa" quello che potremmo definire il "San Rocco d'inverno", un'edizione natalizia del Trofeo "San Rocco" e non nel tradizionale appuntamento di luglio o agosto. Una podistica che in quindici anni ha raccolto atleti provenienti da tutta la Sicilia con nomi illustri nel suo Albo d'Oro come campioni del calibro di Vincenzo Modica.

icon ris_Linguaglossa, 23.12.12. (432.42 kB)

Quando siamo arrivati alla villa Milana, abbiamo subito capito che sarebbe stata sicuramente un'edizione all'insegna del "pochi ma buoni", anche molti podisti forse in questi giorni hanno la testa alla "corsa agli acquisti natalizi", regali, cibarie, et cetera. Chi come noi invece pensa che il consumismo non gli appartenga, non è voluto mancare a questo appuntamento anche a pochi giorni dalla Natività del Signore.

Il parcheggio si trova subito a pochi centimetri dalla linea di partenza, come desidera ogni corridore; la presenza vicina della propria auto consente a chi corre di usufruire di tutti i confort in essa contenuti prima e dopo la gara, rapido cambio, crema riscaldante, acqua, asciugamano, beni primari per la vita del podista.

Melita Augusto LucianoConstatiamo subito che la temperatura è abbastanza "freddina", siamo pur sempre ai piedi dell'Etna e in questa stagione è normale, vorrà dire che ci riscalderemo con maggiore intensità. L'atmosfera inizia subito a scaldarsi quando viene attivato l'impianto microfonico e la parola passa al "deus ex machina" della manifestazione, Augusto Luciano Melita. Il fiume di parole del nostro amico comincia a scorrere forte e chiaro su tutta la piazza e noi sappiamo che si fermerà soltanto quando l'ultimo partecipante alla manifestazione abbandonerà la piazza.

Melita inizia con la presentazione della manifestazione e un simpatico cartellone con la scritta 16° Trofeo San Rocco, ecc. ecc., che potremmo definire "ambulante" o "a scomparsa", fa la sua apparizione sulla linea di partenza, ad ogni batteria viene collocato di fronte agli atleti e dopo la foto di rito prontamente tolto prima del via. Si inizia con i più piccoli, tanto piccoli che qualcuno più basso del cartellone viene collocato per la foto su un panchetto che gli consente una maggiore visibilità.

Il circuito ricavato all'interno della villa Milana è di 300 m da ripetersi più volte a seconda della categoria dei partecipanti, dai 2 giri degli Esordienti ai 15 giri di Assoluti e TM. Iniziano a susseguirsi le gare e Melita "ruba" anche qualche "pronti, via" al Giudice di partenza Michelangelo Granata, coadiuvato per l'occasione da Biagio di Mauro. Ed è sempre Melita che fa la cronaca delle varie batterie e annuncia così la vittoria tra gli Esordienti A di Sebastiano Privitera dell'Atletica Virtus Acireale, società dominatrice della manifestazione che vede la vittoria dei propri atleti Elena Volpe (Ragazze), Luigi Allocca (Ragazzi), Matteo Sebastiano Manzone (Esordienti B) e Giovanni Arena (Allievi), unica eccezione Angelo Lucio Bella della SAL di Catania.

Si passa ai più grandi, la prima serie, che ci vede impegnati, comprende Donne, Uomini da M50 in su; il percorso in un circuito così breve ci appare come una sorta di giostra in cui questi atleti, adulti forse solo per l'anagrafe ma rimasti un po' bimbi, si divertono "alla grande", girando e rigirando. Si fatica sul rettilineo opposto alla partenza perché il vento è contrario, poi si passa sotto il mini gazebo posto all'arrivo, dove Michelangelo Granata e Cinzia Leotta rilevano i passaggio degli atleti meglio dei chip. Al chiosco si svolta, non c'è tempo per il caffè e ricomincia il giro. Carmelo Torrisi "tira" un po' il gruppo al primo passaggio, dopo dieci tornate la vittoria va a Salvatore Manzone dell'Atletica Virtus Acireale, chiude la giarrese Leonarda Alfonzio dell'Atletica Linguaglossa. Qui notiamo la presenza di una coppia di "sposi podisti", si tratta dei coniugi Blanco, Giuseppe e Maria, che hanno lasciato il loro "bambinello" di 19 anni a casa e si sono rincorsi senza risparmiarsi. Giuseppe ha inflitto alla sua dolce metà un distacco di 2'28", non sappiamo quali ripercussioni familiari avrà questo risultato. Forse Maria per vendicare l'onta patita, farà lavare a Giuseppe i piatti per una settimana, alla prossima gara però ci sarà sicuramente la rivincita!

Linguaglossa 23.12.12 - premi atleti etneiLa seconda batteria vede Salvatore Epaminonda di S. Giovanni Montebello facile vincitore con netto margine su Alfio Greco, al terzo posto Luciano Ulisano di Linguaglossa. Nell'ultima serie successo di Andrea Giuseppe Sciacca, sempre Atletica Virtus Acireale, contrastato solo nella parte iniziale da Michele Mammino, terzo Mario Florio di S. Alfio, chiude il linguaglossese Francesco Mangano.

Terminate le tante battaglie con fatica e sudore, si giunge finalmente alla premiazione che viene preceduta dalla consegna del premio "Atleti Etnei dell'Anno". Salgono sul podio gli staffettisti della 4x400, Alfio Andrea Sardo, Giovanni Arena, Venerando Lucibello, Giuseppe Leonardi, recenti campioni italiani allievi dell'Atletica Virtus Acireale con il nuovo record regionale e la cadetta Aurora Agata Picone, promettente discobola. È qui che Augusto Luciano Melita dà il meglio di sé: targhe, medaglie, salsiccia, scatole di dolci, panettoni, vino, c'è di tutto per tutti, nessuno se ne va a mani vuote. I tavoli sono pieni di premi che, a mano a mano vengono consegnati, sembrano non esaurirsi mai, assistiamo ad una sorta di "moltiplicazione dei pani e dei pesci" anzi dei torroncini e delle salsicce o forse il Melita al pari del personaggio disneyano Eta Beta fuoriesce dalla sua tasca miracolosa infiniti premi.

Non possiamo che ringraziare con notevole intensità Augusto Luciano Melita "re della corsa a Linguaglossa", per il suo impegno, le energie profuse e il cuore con cui si dedica a quest'attività, tanti auguri a lui e a tutta la società.

Nelle foto: l'organizzatore Augusto Luciano Melita; i vincitori Rosa Carmela Mazzola e Andrea Giuseppe Sciacca; i premi "Atleti Etnei dell'Anno".

Remigio Di Benedetto
r.dibenedetto@aliceposta.it