Domenica 9 la 2a MARATONINA DI CATANIA
Scritto da Michelangelo Granata   

Catania 11.12.11Siamo agli sgoccioli, domenica 9 prenderà il via la 2a Maratonina di Catania, 2a prova del GRAND PRIX delle MARATONINE ETNEE, dopo la prima disputata a S. Giovanni la Punta il 25 novembre e gli organizzatori, in ambasce, lanciano un appello:

«Carissimi Podisti, abbiamo esaurito le prime trecento maglie tecniche e ne stiamo integrando altre cento, quindi possiamo soddisfare l'esigenza sino al 400° iscritto.
Da questo momento è possibile fare l'iscrizione last minute entro le ore 12,00 di giovedì 6 dicembre, scegliendo l'opzione senza maglia tecnica a € 15,00 con t-shirt dell'evento di cotone».

Se nel mondo dell'atletica la maratona è un pianeta a sé stante, da un bel po' di tempo la distanza dei 21,0975 km - chiamata impropriamente maratonina, un diminutivo penalizzante che indica una corsa di una lunghezza inferiore rispetto ai canonici 42,195 km - si è affrancata dalla sorella maggiore per diventare anch'essa una classica. La "mezza maratona" così è letteralmente esplosa ed ha assunto una sua fisionomia autonoma. Tanto che tutti i più grandi campioni si sono cimentati su questa prova, sconvolgendo le graduatorie di ogni epoca. Un territorio di caccia non solo per i maratoneti, ma anche per gli specialisti dei 10.000 m in un circuito di gare frenetico e cospicuo di premi allettanti.

I primati del mondo nella mezza maratona sono riconosciuti ufficialmente dalla IAAF solo dal 1° gennaio 2004, prima si parlava invece di "miglior prestazione mondiale". Il keniano Moses Tanui fu il primo a scendere sotto l'ora con 59'47" alla StraMilano del 3 aprile 1993. Anche se ad onor del vero il messicano il messicano Arturo Barrios, quando il 30 marzo 1991 a La Flèche in Francia portò il record mondiale dell'ora su pista a 21,101 km (52 giri e 301 metri), completò per primo la maratonina in meno di 60 minuti, percorrendo tre metri e mezzo esatti in più... In questi diciannove anni sono in tutto ben 85 gli atleti con tempi inferiori all'ora e 186 le performances realizzate, una moltiplicazione di risultati senza eguali. Il primatista mondiale attuale è l'eritreo Zersenay Tadese che ha corso a Lisbona il 21 marzo 2010 in 58'23".

Nella nostra isola la mezza maratona infiammò gli animi il 13 maggio del 1984 a Terrasini con il 4° Campionato italiano Amatori, dopo le due edizioni di Pescara e Pescia e la StraMilano 1983. Una grande festa amatoriale a Città del Mare con la vittoria del laziale Vincenzo Grenga (1.09'29") su Francesco Fauci e Boris Bakmaz dell'Amatori Palermo, la società organizzatrice. 167 gli atleti classificati e le donne solo cinque, a dimostrazione che allora per una donna cimentarsi sui 21 chilometri e rotti era un'impresa ardua. A Terrasini 1984 si posero pure le basi del movimento amatoriale, che si espanse a macchia d'olio, con i responsabili nazionali del settore Amatori Ruggero Alcanterini e Marcello Armeni. Dieci anni dopo, sempre a Terrasini, il 24 aprile 1994, si disputò il 14° Campionato italiano Amatori, un'altra grande maratonina con 763 partecipanti, una delle pagine più belle del podismo amatoriale in Sicilia.

Michelangelo Granata