Una staffetta “Virtuosa” è una staffetta da Record
Scritto da Maria Cristina Petralia   

Immagine-003Ottima prestazione quella che ha messo a segno domenica 16 settembre il magico quartetto degli atleti dell'Atletica Virtus Acireale in occasione dei Campionati Regionali Allievi/e che si sono tenuti a Palermo presso lo Stadio delle Palme. La "Virtuosa" società Acese, che da qualche anno a questa parte è diventata una sorprendente realtà, ha messo in campo uno schieramento di tutto rispetto per la 4x400 che non solo ha conquistato di netto la medaglia d'oro, ma che è anche stato in grado di realizzare il nuovo record Siciliano sulla distanza, imbattuto da ben 15 anni.

In rosa e fautori del record: Nando Lucibello e Andrea Sardo (allenati dal Prof. Rosario Cannavò), Giovanni Arena (allievo del Prof. Pietro Collura) e Giuseppe Leonardi (atleta del Prof. Filippo Di Mulo), i quali sono riusciti a correre la staffetta del miglio in 3'25"00, ben due secondi in meno del precedente record regionale, per una media di pochissimo superiore ai 51" a testa. Crono che la dice lunga non solo in ambito regionale, ma anche nazionale, essendo ad oggi la migliore prestazione italiana di categoria dell'anno.

Tutto frutto di una ricetta della quale lavoro e dedizione sono gli ingredienti fondamentali, conditi con abbondante passione e ambizione quanto basta.
"La nostra prima regola è fare stare bene i ragazzi – commenta il presidente Nino Leotta – è necessario dare loro la possibilità di esprimersi nel migliore dei modi, seguendo anche i loro tempi e cercando di andare in conto il più possibile alle loro esigenze. Credo che solo realizzando quell'ambiente familiare, di rispetto e di fiducia, gestito al contempo in modo professionale, è possibile fare nascere nei ragazzi quell'attaccamento alla maglia sociale che anche nei momenti di maggiore stanchezza e difficoltà tira fuori il meglio di loro. E questo perché loro stessi prendono coscienza di essere parte di "Qualcosa" in cui ognuno è una pedina fondamentale per sé e per gli altri. Poi resta encomiabile il lavoro dei tecnici che seguono i ragazzi e che ci collaborano anche a distanza. Tecnici che ringrazio a nome di tutta la società. mentre un grazie personale va a tutti i soci e i miei collaboratori che rendono possibile tutto questo".

Non c'è da stupirsi dunque se tra gli obiettivi della dirigenza per il futuro più prossimo vi è quello di puntare con decisione ad una medaglia d'oro ai prossimi Campionati Italiani Allievi/e che si disputeranno il 29 e 30 settembre prossimi a Firenze, presso lo stadio "L.Ridolfi" già teatro di diverse Coppe Europa e importanti triangolari di Atletica Leggera. Per noi sarà un piacere seguirli!

Un grosso in bocca al lupo dunque a questa staffetta e a tutti i catanesi che prenderanno parte anche a titolo individuale ai prossimi tricolori giovanili.