L’Atletica giovanile festeggia la Pasqua a S. Agata Li Battiati
Scritto da cristina   

di Valentina Ragusa - Grandi Eventi CUS Catania

locandinaGrande festa giovedì pomeriggio a S. Agata Li Battiati per l'atletica catanese che come ogni anno si ritrova in strada per augurarsi una buona Pasqua correndo. La Pasqua dell'Atleta giunta alla sua 13° edizione, quest'anno è stata organizzata dalla A.S.D Gioadventure G.A.M.E. , con il contributo del Comune di Sant'Agata Li Battiati, con la collaborazione della Fidal Catania e della neonata sezione Grandi Eventi del CUS Catania, che quest'anno ha regalato la propria maglia a tutti i Campioni Provinciali.

La manifestazione, valida come Campionato Provinciale Individuale di Corsa su strada giovanile e come 1° prova del 8° Grand Prix su strada Giovanile Provinciale di Corsa 2012, ha visto confrontarsi tra di loro, sulle diverse distanze 250 piccoli e giovani atleti, ma è stata soprattutto

una grande festa per tutti i bambini ed i ragazzi partecipanti, che hanno ricevuto in regalo il tradizionale uovo di cioccolato.

Grazie alla dedizione del presidente della società organizzatrice, nonché vicepresidente della FIDAL Sicilia, Sebastiano Leonardi e alla collaborazione del Grandi Eventi CUS Catania, quest'anno la Pasqua dell'Atleta ha voluto essere la Pasqua di tutti i bambini , attraverso la raccolta fondi organizzata a beneficio di Save the Children Italia Onlus, organizzazione internazionale indipendente che promuove e tutela i diritti dell'infanzia in oltre 120 paesi del mondo.

Dopo il coinvolgimento delle Associazioni ambientaliste Greenpeace Catania e Legambiente Catania, in occasione dell'Etna Cross 2012, il Grandi Eventi CUS Catania, con questa iniziativa ha voluto portare avanti il progetto di unire lo sport al sociale e di lanciare iniziative educative per far sì che i nostri futuri atleti, comprendano appieno i valori che lo sport trasmette: la sana competizione, il rispetto di sé e degli altri, amicizia e solidarietà.

Chi ha partecipato alla manifestazione, ha potuto prender parte ad una giornata di festa ed ha potuto assistere ad una interessante competizione sportiva che ha incoronato Campioni Provinciali Giovanili di Corsa su Strada, per la categoria Allieve, Enrica Gullo della A.S.D Gioadventures G.A.M.E, e Carlo Branchina, per la categoria Allievi dell'A.S.D. CUS Catania che con uno sprint finale, si è conquistato la vittoria tra gli applausi degli spettatori. Nella categoria Cadetti, sin dal primo giro si è fatto notare Angelo Scuderi dell'A.S.D. Atletica Pedara, che con facilità ha ottenuto il primo posto lasciando indietro l'intero gruppo. Medaglia d'oro, nella categoria cadette per Simona Massimino della Catania 2000. Confermano la loro supremazia, nella categoria Ragazzi e Ragazze Sheryl Veronica Pino della Marathon Biancavilla e Simone Arena dell'Atletica Virtus Acireale. Al primo posto nelle categorie Esordienti A maschile e femminile rispettivamente Sebastiano Privitera dell'Atletica Virtus Acireale e Alice Leonardi della Freelance Athletics Paesi Etnei. Campioni provinciali per le Categorie Esordienti B maschile e femminile Nicosia Andrea della Catania 2000 e Gabriele Cristina Michela dell'Atletica 2001 S. Pietro Clarenza.Infine, conquistano il podio più alto della categoria dei più giovani i pulcini del Cus Catania, Nicolò Sofia e Paola Fiorito.

Sicuri che questo sia il migliore inizio per il lungo percorso che vedrà i nostri giovani atleti protagonisti del Grand Prix su strada Giovanile Provinciale di Corsa 2012, ringraziamo tecnici e giudici che hanno collaborato e auguriamo a tutti buone feste con un arrivederci all'anno prossimo per festeggiare ancora una volta insieme la nostra Pasqua. Un grazie speciale ai volenterosi giovani ragazzi del "team CUS Catania" che hanno dato il loro prezioso supporto alla sezione Grandi Eventi.