Un migliaio, fra agonisti e appassionati per le strade di Catania. Vito Massimo Catania vince la prima edizione della maratona di Catania. Giusy Chiolo prima fra le donne
Scritto da cristina   
Arrivo_Vito_Massimo_CataniaCon una splendida giornata di sole e un migliaio fra bambini festanti e atleti agonisti per le strade di Catania, si è chiuso il sipario sulla prima edizione della Catania City Marathon che ha registrato un ottimo dato di iscrizioni per la gara clou (più di 200). Massiccia la partecipazione dei catanesi che hanno fatto da cornice lungo tutto il perimetro del percorso intrattenuti
dallo speaker Giuseppe Marcellino e allietati dall’animazione opportunamente prevista dalla Sport Equipe, la società organizzatrice dell’evento.
I primi a partire sono stati i protagonisti delle due gare agonistiche, fra loro anche l’atleta diversamente abile Giuseppe Garaffo che ha gareggiato con un mezzo fornito dall’Asp volendo così testimoniare a tutte le persone in condizioni di disabilità che, facendo richiesta del “ciclone”, è possibile partecipare alle gare ma anche avere delle agevolazioni nella vita di tutti i giorni.Arrivo_Giuseppe_Garaffo
Esattamente mezzora dopo gli atleti, sono partiti i giovani, le famiglie e gli scolari che hanno partecipato alla Mini Marathon, la non competitiva di 2 km legata a Unicef e Telethon. A dare il via il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli.
La Catania City Marathon è stata organizzata dalla SportEquipe e dalla Provincia Regionale di Catania, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Catania, il Comune di Tremestieri Etneo, la Fidal e il Coni.
“Noi della Sport Equipe – ha affermato Santi Rando - abbiamo riscontrato condizioni ideali nel supporto all’organizzazione da parte del Comune per servizi, vigilanza, sicurezza degli atleti e percorso che è stato in tutte le sue componenti apprezzato dagli atleti. Ciò pone le basi perché questo evento possa diventare una costante nella vita sportiva catanese e acquisisca sempre maggior prestigio a livello nazionale”.
 
LE GARE.
Ottime le prestazioni agonistiche degli atleti partecipanti alla maratona e alla mezza. Nella maratona a vincere fra gli uomini è stato Vito Massimo Catania dell’Atl. Amatori Regalbuto con il tempo di 2:29:35. Fra le donne Giusy Chiolo della Runner Team in 3:01:09. A trionfare nella mezza, con il tempo di 1:11:39, è stato l’atleta marocchino Abdelfattah Khoulal soprannominato nel suo Paese “Rocky”. Fra le donne, invece a vincere è stata Silvia La Barbera con il tempo di 1:16:12 seguita dalla sorella Barbara (1:16:13).
 
“Abbiamo voluto fortemente portare la maratona a Catania – ha dichiarato Matteo Rando, presidente della Sport Equipe -. I numeri hanno sicuramente contributo a fare di questa prima edizione un successo. Più di 200 fra i partenti alla maratona, oltre 400 alla mezza e tanti, tanti appassionati che hanno deciso di passare una domenica diversa all’insegna dello sport, della spensieratezza e della solidarietà. Sì perché il ricavato della Mini Marathon è andato a Unicef e Telethon, due enti benefici che fanno tanto per la ricerca e per i bambini dei paesi in via di sviluppo. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Provincia regionale di Catania e al presidente Giuseppe Castiglione che ha reso possibile tutto ciò”.
 
DICHIARAZIONE DEI VINCITORI DELLA MARATONA: “Avevo l’obiettivo di correre sotto i 2h e 30’ – ha dichiarato il vincitore della maratona Vito Massimo Catania – obiettivo che mi ero posto dopo l’ultima maratona di Palermo e che oggi sono riuscito a centrare. Il percorso era perfetto e Catania è bellissima. Sarò fra i partenti anche il prossimo anno”.
“Non correvo da un mese per un problema al piede – ha detto Giusy Chiolo – dunque il risultato di oggi è sicuramente ottimo. E’ stata una bella maratona, ottimi i rifornimenti.. Complimenti agli organizzatori e a tutta la città di Catania”.
fonte: Ufficio stampa