Lunedì 13 dicembre si celebra lo sport a Trecastagni
Scritto da cristina   
Castagna_dargentoUna serata all’insegna dei valori dello sport e della vita. Lunedì 13 dicembre (con inizio alle ore 21), al teatro comunale di Trecastagni si terrà la quinta edizione del Galà dello Sport, la
manifestazione organizzata dal Comune di Trecastagni, dalla Provincia regionale di Catania presieduta dall’On. Giuseppe Castiglione e dalla Asd Sicilpool.
Nella serata, presentata da Ruggero Sardo dell’agenzia Prima Musica, oltre agli sportivi (atleti, ex atleti, allenatori e dirigenti) saranno protagonisti anche i ballerini di Danzamica.
 
SARA' IL MAESTRO MARIO LOMBARDO A PREMIARE FILIPPO DI MULO. Quindici anni di lavoro insieme non si dimenticano e di sicuro sarà una grande emozione per entrambi quando lunedì si ritroveranno di fronte sul palco del teatro comunale di Trecastagni. Stiamo parlando di Mario Lombardo e di Filippo Di Mulo. Il primo consegnerà la Castagna d'Argento al secondo. “Quando l’organizzatore mi ha comunicato che sarei stato io a premiare Filippo, è stata una bellissima sorpresa - ammette Lombardo - anche perché ci conosciamo da più di 30 anni. Quando era un atleta di buon livello sui 400 e 200 metri, l'ho allenato per 15 anni e quando ho deciso di smettere di lavorare nell'atletica, gli ho passato il testimone, con ottimi risultati, visto il livello raggiunto da Filippo Di Mulo in questi anni”.
Il maestro Mario Lombardo, dopo essere stato funzionario del Coni, mette la sua grande esperienza a vantaggio della preparazione atletica delle società sportive (una di queste, è stata la Pallavolo Catania in serie A) e ricorda bene il carattere di Filippo di Mulo: “Diciamo che aveva un bel caratterino, ma queste sue caratteristiche gli sono servite nel lavoro che sta svolgendo adesso. Perché bisogna avere la forza di portare avanti i propri obiettivi. Cosa gli ho insegnato? Beh, sotto il punto di vista tecnico, lui ha superato il maestro, ma credo che la cosa più importante che gli ho trasmesso sia stata la voglia di lavorare, di stare sul campo, con qualsiasi condizione climatica. L'abbiamo fatto per 15 anni, e tempra il carattere. Il nostro legame è forte, sono stato anche suo testimone di nozze. Lunedì, sarà per entrambi una serata di gioia”.
 
PIPPO LEONE: L'EMOZIONE DI UNA STORIA CHE CONTINUA. Sarà una serata di gioia ovviamente anche per Pippo Leone, presidente della Sicilpool e organizzatore dell'evento: “Guardo alla Trecastagni Star (altra manifestazione organizzata dalla Sicilpool) e al Galà dello Sport ed è inevitabile pensare al tempo che scorre. Però, quante soddisfazioni e quante emozioni. La Trecastagni Star ha venticinque anni ed è ormai divenuta una manifestazione di punta nel panorama podistico. Ma anche il Galà dello Sport, con i suoi cinque anni di vita, è ormai un appuntamento fisso. Se penso ai campioni che ho incrociato, con molti dei quali ho stretto anche un rapporto di amicizia, non posso che guardare con soddisfazione al passato. L’obiettivo comunque è quello di migliorarsi sempre. Anche quest'anno, il Galà ospiterà nomi di prestigio, e come sempre darà degna rappresentanza a un gran numero di discipline sportive”.
 
 
LE 13 CASTAGNE D’ARGENTO E LE TARGHE SPECIALI.
Lunedì 13 dicembre nel corso del Galà dello Sport saranno premiati con la Castagna d’Argento il responsabile nazionale del settore velocità e ostacoli della Fidal Filippo Di Mulo, i maratoneti Filippo Lo Piccolo e Tatiana Betta, il campione di motocross Tony Cairoli, l’associazione Etna nel Mondo (alpinismo), l’organizzatore del giro di Castelbuono Mario Fesi, il giornalista Roberto Gueli, il pilota Angelo Faro, l’ex giocatrice di hockey Sonia Scalia, l’ex pallavolista Massimo Castagna, l’ex calciatore Gianluca Musumeci, l’allenatore Gaspare Cacciola e il ciclista Concetto Patané. L’organizzazione assegnerà anche alcune targhe speciali. Una di queste andrà a Pietro Miria, medico che segue tutte le attività della Sicilpool. La seconda targa sarà assegnata a Giovanni Barbagallo, direttore generale della Roomy Club. Un riconoscimento speciale andrà anche alla giovane atleta Martina D’Olica.
Fonte: Ufficio Stampa