I vincitori del Grand Prix Provinciale Giovanile di Corsa 2010
Scritto da cristina   

di F. dello Sport

alloro_2JPGCon la tredicesima prova disputata al boschetto della Plaia domenica 5 dicembre, si è chiusa l’attività giovanile per l’anno 2010.

Come da regolamento, sono stati presi fino ad un massimo di 8 punteggi, scartando ovviamente i più bassi, e dalle classifiche, curate da Michelangelo Granata, emergono dei dati interessanti, come quelli relativi alle reginette indiscusse del G.P. che non hanno conosciuto sconfitta alcuna e che

si sono portate anzitempo prime in classifica come: Sheril Veronica Pino, beniamina e speranza della Marathon Club Biancavilla nella Categoria Esordienti A Femminili; Martina D’Olica,  promettente atleta della Catania 2000, per la categoria Cadette e Alice Biondi, altra biancavillese con spiccate doti atletiche, portacolori dell’Olimpia Biancavilla nella categoria Allieve.

La categorie Ragazze è stata vinta da Letizia Leonardi (Aetna Mascalucia) che su 11 prove disputate ne ha vinte  ben 8, tanto quanto basta per raggiungere il massimo punteggio.

Maggiore competizione invece vi è stata tra i maschi. Sono state vinte con 160 punti, il massimo dei punteggi possibili, le categorie Esordienti A e Ragazzi. rispettivamente da Stefano Spampinato della Athena Catania, che su 9 prove ha conosciuto una sola sconfitta, e da Diego Licciardello dell’Atletica Pedara che ha collezionato ben 8 vittorie tra le 11 prove nelle quali ha gareggiato.

Tra i Cadetti ha vinto il titolo di Campione Provinciale del G.P. di Corsa 2010 Marco Oliveri della Puntese di S.G. La Punta, con un punteggio totale di 154 punti, mentre la categoria Allievi è stata vinta da Michele Malvuccio dell’Olimpia Biamcavilla, che ha totalizzato 157 punti.

Il Grand Prix Giovanile Provinciale, come è noto, non comprende solo la classifica individuale, ma comprende anche quella di società per categoria e di società complessiva. Così, dalla somma dei punteggi ottenuti nelle classifiche individuali degli atleti di quella società per un massimo di sei concorrenti e per un minimo di sei gare disputate, la Catania 2000 si è aggiudicata il primo posto nelle categorie Esordienti Femminili e Cadette; L’Atletica Pedara ha vinto la categoria Ragazze; l’Athena Catania ha portato a casa il primo posto nella categoria Esordienti Maschili; la Marathon Club Biancavilla ha vinto la categoria Ragazzi; l’Atletica Acireale Sport Club quella Cadetti, mentre la Virtus Acireale si è aggiudicata sia la categoria Allievi che quella Allieve, oltre ad aver vinto su tutte la classifica di società generale.

Alla cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 19 dicembre, saranno premiati, come da regolamento, i primi sei di ogni categoria, le prime società per ogni categoria e le prime sei società della classifica generale.