ANCORA UNA SETTIMANA DI ATTESA PER LA CATANIA CITY MARATHON
Scritto da cristina   
ctcitymNon sono state ancora chiuse le iscrizioni ma già la Catania City Marathon, nella  gara clou della giornata del 12 dicembre, quella che si corre sulla classica distanza di 42,195 km, può contare sulla presenza di ben 160 atleti: "Per noi organizzatori avere 200 partecipanti alla maratona sarebbe un gran risultato. Riusciremo ad andarci vicino, ma anche il dato attuale degli iscritti, per la prima edizione, rappresenterebbe
un successo – ha dichiarato Matteo Rando presidente della Sport Equipe - . Per quanto riguarda la mezza maratona ci aspettiamo circa 6/700 partenti. Questo per le gare agonistiche. Per la non competitiva, la mini marathon, è ipotizzabile che fra studenti e famiglie, possano essere un migliaio le persone che decideranno di vivere una domenica diversa, una domenica di sport e di allegria. Le iscrizioni alla mini, inoltre, si chiudono proprio poco prima della partenza”.
Andando oltre ai numeri, l’imponente macchina organizzativa della Catania City Marathon sta mettendo a punto gli ultimi dettagli dell’evento, uno degli avvenimenti sportivi più attesi per Catania.  Si tratta di una prima edizione che si potrebbe definire “storica” perché gli organizzatori della SportEquipe la considerano come la prima di un appuntamento che vogliono diventi fisso per la città etnea.
Non solo maratona come detto, l’evento sportivo comprende anche la mezza maratona di 21,097 km e la mini marathon da 2,5 Km che, in modo non agonistico, coinvolgerà le famiglie e i bambini delle scuole. Insomma, tutta la città potrà correre e c’è anche un intento benefico visto che l’evento sarà legato a Unicef e Telethon.
 
LA CATANIA CITY MARATHON È ORGANIZZATA DA: SportEquipe e dalla Provincia Regionale di Catania, in collaborazione con la Regione Siciliana - assessorato allo Sport -, il Comune di Catania, il Comune di Tremestieri Etneo, la Fidal e il Coni.
 
ALLE 9.00 LA MARATONA E LA MEZZA MARATONA, ALLE 9,30 LA MINI MARATHON. La gara principale, la maratona, scatterà alle 9,00 del 12 dicembre da Piazza Università. Alla stessa ora partiranno gli atleti che saranno coinvolti nella mezza, mentre gli sportivi e tutti coloro che vorranno cimentarsi con la corsa-passeggiata della Mini Marathon, saranno coinvolti a partire dalle 9,30.
 
PERCORSO MARATONA E MEZZA MARATONA. L’organizzazione ha predisposto un percorso che prevede partenza e arrivo da Piazza Università ed interesserà il centro storico, la zona della Plaia e del porto. Insieme all’amministrazione comunale di Catania e alla Polizia Municipale, per motivi legati a sicurezza e viabilità, si è studiata una soluzione alternativa rispetto a quella originaria. Il percorso verrà ripetuto due volte per raggiungere la classica distanza di 42,195 km. I partecipanti alla mezza maratona invece copriranno il percorso solo una volta.
“Questo nuovo percorsoha affermato Emanuele Biancarosa, il direttore di gara -  riteniamo sia ugualmente affascinante  e soprattutto ha un valore aggiunto: essendo pianeggiante, quindi particolarmente fluido e veloce, potrà consentire agli atleti di migliorare il proprio personale”.
Ecco le vie e i luoghi coinvolti: partenza da piazza Università, via Etnea, via San Giuliano, via Michele Rapisardi, piazza Bellini, via Teatro Massimo, via Ventimiglia, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, piazza Paolo Borsellino, via Cristoforo Colombo lato mare, via Domenico Tempio lato mare, viale Kennedy lato mare, giro di boa Viale Kennedy con innesto S.S. 114, viale Kennedy lato mare, ingresso al porto lato faro e giro di boa alla prima rotonda, uscita dal porto lato faro, via Domenico Tempio lato mare, via Cristoforo Colombo lato mare, piazza Paolo Borsellino, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, via Etnea, piazza Università.
 
PARTE DEI PROVENTI DELLA MINI MARATHON A TELETHON E UNICEF. Gli organizzatori hanno pensato anche ad una mini maratona per coinvolgere tutti i cittadini. Si chiama Catania Mini Marathon e si svilupperà su un percorso di 2,5 km (si estenderà nel centro storico e toccherà anche la Villa Bellini). Vi potrà prendere parte chiunque. L’idea degli organizzatori è coinvolgere le famiglie che potranno passare così una domenica mattina all’insegna dello sport e del divertimento all’aria aperta. Come sempre, sarà massiccia  la partecipazione da parte delle scuole di Catania e provincia  che stanno già aderendo all’iniziativa degli organizzatori. Ma c’è di più, la gara si lega anche all’Unicef e alla raccolta fondi Telethon per la ricerca scientifica. Parte di ogni iscrizione (3 €) sarà devoluta per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Ad ogni partecipante sarà consegnata la T-shirt della Catania City Marathon e il pettorale per la gara.
ISCRIZIONI. Sul sito www.cataniacitymarathon.it sono spiegate tutte le modalità per iscriversi alle gare. Gli atleti interessati alla Maratona e alla Mezza Maratona potranno iscriversi entro lunedì 6 dicembre alle ore 20,00 mentre per tutti quelli intenzionati a partecipare alla Mini Marathon c’è tempo fino ad un ora prima della gara, quindi fino alle ore 8,30 di domenica 12 dicembre.                                                                                                                                        Tutti gli iscritti alla Catania City Marathon, sempre all’interno del sito www.cataniacitymarathon.it potranno verificare la propria iscrizione attraverso la pagina web e il relativo link dedicato.
Fonte: Ufficio Stampa