MENO DI DUE SETTIMANE ALLA CATANIA CITY MARATHON
Scritto da cristina   
ctcitymUna giornata di atletica d’alto livello, ma anche di svago per i tanti cittadini che vorranno assistere o ancor meglio mettersi a correre (o a camminare) per partecipare all’evento. E’ l’intento della Catania City Marathon che si correrà il 12 dicembre.
Oltre alla Maratona (42,195 Km), nello stesso giorno, si correranno varie gare, fra cui una mezza maratona (21,097 km) e la Mini Marathon che, in modo non agonistico, coinvolgerà le famiglie e i bambini delle scuole. E c’è anche un intento
benefico visto che l’evento sarà collegato ad Unicef e Telethon. 
PIU’ DI MILLE PERSONE DI CORSA A CATANIA Mancano 12 giorni e si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli di una giornata storica per Catania che ritrova la maratona, in un appuntamento che gli organizzatori della Sportequipe vogliono diventi fisso. Ad iscrizioni ancora aperte ci sono degli obiettivi, importanti: avere 200 partecipanti alla maratona sarebbe un gran risultato (ma anche 150 alla prima edizione rappresenterebbe un successo per gli organizzatori). Per il resto, ci saranno i 6/700 atleti impegnati nella mezza maratona e il grande contributo delle scuole per la Mini Marathon. Insomma, si supererà ampiamente il migliaio di persone che il 12 dicembre di corsa animeranno le strade di Catania.
In gara, forti atleti e atlete: fra queste ultime per esempio, Tatiana Betta che ha un personale di 2h e 54’ e Giusy Chiolo (personale 2h 49’) e che grazie al percorso veloce e pianeggiante potranno andare a caccia di importanti prestazioni sul tempo.
Altri nomi e i numeri della maratona saranno alcuni dei temi della conferenza stampa di presentazione della Catania City Marathon che si terrà la prossima settimana.
 
IL PERCORSO “STORICO” DELLA MINI MARATHON. Occhio al cronometro dunque, ma anche voglia di divertirsi, cosa che di certo faranno i protagonisti della Mini Marathon. Gli organizzatori hanno pensato anche ad una non competitiva per coinvolgere tutti i cittadini. Si chiama Catania Mini Marathon e si svilupperà su un percorso individuato nel centro storico (partenza e arrivo da piazza Università, con passaggio da via Etnea, via di Sangiuliano, piazza Teatro Massimo, via Teatro Massimo, via Ventimiglia, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele e piazza Duomo). Vi potrà prendere parte chiunque. L’idea degli organizzatori è coinvolgere le famiglie e le scolaresche. Saranno infatti tanti i bambini e i ragazzi degli istituti di Catania e provincia che hanno aderito al progetto degli organizzatori della Catania City Marathon.
La non competitiva si lega anche all’Unicef e alla raccolta fondi Telethon per la ricerca scientifica. Parte di ogni iscrizione sarà devoluta per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Quindi non soltanto sport ma anche finalità di serio impegno sociale.
Ad ogni partecipante sarà consegnata la T-shirt della Catania City Marathon.
 
ANCHE LA MEZZA MARATONA. La gara più importante, la maratona, vedrà il via alle 8,30 del 12 dicembre da Piazza Università. Alla stessa ora, partiranno gli atleti che saranno coinvolti nella mezza, mentre gli sportivi e tutti coloro che vorranno cimentarsi con la corsa-passeggiata della Mini Marathon, saranno coinvolti a partire dalle 9,30.
La Catania City Marathon è organizzata dalla Sportequipe di Matteo e Santi Rando, dai responsabili tecnici del percorso Emanuele Biancarosa e Mario Lombardo e dalla Provincia Regionale di Catania in collaborazione con la Regione Siciliana - assessorato allo Sport - il Comune di Catania, il Comune di Tremestieri Etneo, la Fidal e il Coni.
ISCRIZIONI. Sul sito www.cataniacitymarathon.it sono spiegate tutte le modalità per iscriversi alla gara (anche on-line). Tutti gli iscritti alla Catania City Marathon, sempre all’interno del sito www.cataniacitymarathon.it potranno verificare la propria iscrizione attraverso la pagina web e il relativo link dedicato.
Fonte: Ufficio Stampa