Catania City Marathon: grande attesa per il 12 dicembre
Scritto da cristina   
ctcitymCatania è pronta, e lo sono anche gli organizzatori della Catania City Marathon: il countdown scandisce gli ultimi giorni che separano dall’evento: la maratona di Catania. Il 12 dicembre infatti la città etnea vivrà
l’esperienza di una corsa magica che gli organizzatori della Sportequipe vogliono diventi appuntamento fisso.
Non solo maratona (42,195 Km) però, e atleti di ottimo livello, ma anche la partecipazione degli amatori e delle famiglie. Nello stesso giorno infatti si correranno varie gare, fra cui una mezza maratona (21,097 km) e la Mini Marathon (2,5 chilometri) che, in modo non agonistico, coinvolgerà le famiglie e i bambini delle scuole. Insomma, tutta la città potrà correre e c’è anche un intento benefico visto che l’evento sarà legato a doppio filo con Unicef e Telethon.
 
ALLE 8.30 PARTE LA MARATONA. La gara più importante, la maratona vedrà il via alle 8,30 del 12 dicembre da Piazza Università. Alla stessa ora, partiranno gli atleti che saranno coinvolti nella mezza, mentre gli sportivi e tutti coloro che vorranno cimentarsi con la corsa-passeggiata della Mini Marathon, saranno coinvolti a partire dalle 9,30.
La Catania City Marathon è organizzata dalla Sportequipe e dalla Provincia Regionale di Catania, in collaborazione con la Regione Siciliana - assessorato allo Sport -, il Comune di Catania, il Comune di Tremestieri Etneo, la Fidal e il Coni.
 
PARTE DEI PROVENTI DERIVANTI DALLE ISCRIZIONI PER UNICEF E TELETHON. Gli organizzatori hanno deciso di devolvere parte dei proventi derivanti dalle iscrizioni alla gara, per le sezioni non agonistiche, all’Unicef e alla raccolta fondi Telethon per la ricerca scientifica.
 “La maratona – ha spiegato Matteo Rando, presidente di Sportequipe – vogliamo diventi un appuntamento fisso a Catania e lavoreremo perché in pochi anni possa rientrare nel novero delle top marathon italiane”.
“Questo evento – ha aggiunto Santi Rando, vicepresidente provinciale della Fidal etnea e della Sportequipe – non dovrà appartenere solo a Catania, ma a tutta la sua provincia e a tutta la regione. La corsa sarà divisa in varie sezioni a cui possono partecipare non solo i campioni e gli agonisti, ma anche e soprattutto i cittadini, gli amatori, tutte le associazioni, per quella che sarà una vera nota di colore”.
 
PERCORSO (MARATONA E MEZZA MARATONA) L’organizzazione ha predisposto un percorso che prevede partenza e arrivo da Piazza Università ed interesserà il centro storico, la zona della Plaia e del porto. Insieme all’amministrazione comunale di Catania e alla Polizia Municipale, per motivi legati a sicurezza e viabilità, si è studiata una soluzione alternativa rispetto a quella originaria. Il percorso verrà ripetuto due volte per raggiungere la classica distanza di 42,195 km. I partecipanti alla mezza maratona invece copriranno il percorso solo una volta.  
Di seguito, le vie e i luoghi coinvolti: partenza da piazza Università, via Etnea, via San Giuliano, via Michele Rapisardi, piazza Bellini, via Teatro Massimo, via Ventimiglia, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, piazza Paolo Borsellino, via Cristoforo Colombo lato mare, via Domenico Tempio lato mare, viale Kennedy lato mare, giro di boa Viale Kennedy con innesto S.S. 114, viale Kennedy lato mare, ingresso al porto lato faro e giro di boa alla prima rotonda, uscita dal porto lato faro, via Domenico Tempio lato mare, via Cristoforo Colombo lato mare, piazza Paolo Borsellino, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, via Etnea, piazza Università. Per gli atleti impegnati nella maratona, si ripete lo stesso percorso per una seconda volta con arrivo in Piazza Università.
 
LA MINI MARATHON. Gli organizzatori hanno pensato anche ad una mini maratona per coinvolgere tutti i cittadini. Si chiama Catania Mini Marathon e si svilupperà su un percorso di 2,5 km (si svilupperà nel centro storico e toccherà anche la Villa Bellini). Vi potrà prendere parte chiunque. L’idea degli organizzatori è coinvolgere le famiglie che potranno passare così una domenica mattina all’insegna dello sport e del divertimento all’aria aperta. Come sempre, grande partecipazione da parte delle scuole. Saranno infatti tanti i bambini e i ragazzi coinvolti direttamente dagli istituti di Catania e provincia che hanno aderito al progetto degli organizzatori della Catania City Marathon.
Ma c’è di più, la gara si lega anche all’Unicef e alla raccolta fondi Telethon per la ricerca scientifica. Parte di ogni iscrizione (3 € per iscriversi) sarà devoluta per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche. Quindi non soltanto sport ma anche finalità di serio impegno sociale.
Ad ogni partecipante sarà consegnata la T-shirt della Catania City Marathon. La volontà di aiutare il prossimo è sentita da tutte le componenti della manifestazione, sponsor compresi.
 
ISCRIZIONI. Sul sito www.cataniacitymarathon.it sono spiegate tutte le modalità per iscriversi alla gara (anche on-line). Tutti gli iscritti alla Catania City Marathon, sempre all’interno del sito www.cataniacitymarathon.it potranno verificare la propria iscrizione attraverso la pagina web e il relativo link dedicato.
Fonte: Ufficio Stampa Catania City Marathon