Workshop di inaugurazione del Laboratorio Permanente di Scienze dello Sport dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini”:
Scritto da cristina   

LE SCIENZE DELLO SPORT A SCUOLA: DIDATTICA, RICERCA, SERVIZI PER IL CITTADINO”

scienze_dello_sportMercoledì 24 novembre, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarni” di Catania si è svolto il workshop di inaugurazione del Laboratorio Permanente di Scienze dello Sport. Il Dirigente scolastico, Prof. Santo Giovanni Torrisi ha aperto i lavori con il

messaggio di benvenuto rivolto alle numerose Autorità politiche, universitarie e sportive che hanno partecipato con vivo interesse alla manifestazione. Sono quindi intervenuti, con esaurienti relazioni personali, il Preside Emerito dell’Istituto, Prof. Corrado Camarda; il Direttore del Corso di laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, Prof. Vincenzo Perciavalle; il Presidente del CUS Catania Dott. Luca di Mauro; l’Ispettore Domenico Bruno, il Prof. Michele Barbagallo, il Dott. Torrisi dell’A.S.P. in rappresentanza del Direttore Generale Dott. Calaciura e delegati del Sindaco di Catania, Avv. Raffaele Stancanelli e del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. Antonino Recca. Il prof. Antonino Montalto, responsabile del laboratorio e referente dell’iniziativa, ha quindi illustrato ai presenti le principali funzioni dello “Sport Science Division” dell’Istituto “G.B. Vaccarini”, con riferimento alle diverse aree di competenza (didattica, di ricerca scientifica, di fitness e wellness e di servizi rivolti al cittadino).

E’ chiaramente emersa la valenza sociale e morale della struttura, i cui obiettivi fondamentali sono la diffusione della cultura dello stile di vita sano e attivo e il perseguimento del benessere psico-fisico attraverso la pratica consapevole e responsabile delle attività motorie, dove il diritto alle conoscenze scientifiche e alla tutela della salute vengono comunque anteposti al mero conseguimento del risultato agonistico. Il laboratorio si avvale della preziosa collaborazione delle Università di Catania e di Roma Tor Vergata, del Comitato Provinciale del C.O.N.I., della Federazione Italiana Hockey e del CUS Catania. Alla manifestazione sono intervenuti dirigenti e rappresentati della Federazioni Italiane di Atletica Leggera, Ciclismo, Golf, Hockey, Rugby e Scherma. A conclusione della manifestazione è stata presentata agli allievi del liceo - progetto sportivo la strumentazione scientifica in dotazione del laboratorio. Con la supervisione di tecnici ed esperti qualificati di aziende leader del settore, sono stati eseguiti interessanti test sul metabolismo basale e sottosforzo su atleti di spicco selezionati tra  gli allievi che frequentano l’istituto, mediante il monitoraggio del consumo di ossigeno.

Fonte: Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini”