Al via più di 300 atleti al Trecastagnistar. On-line la start list completa
Scritto da cristina   

logo_trecastagnistar.jpgI top runner sono pronti a darsi battaglia, sportivamente si intende, per legare il proprio nome ad un’edizione storica, la venticinquesima, della Trecastagni Star - memorial Petralia -, in programma domani domenica 23 maggio con partenza alle 17.58. Saranno presenti molti ottimi mezzofondisti italiani. Si va dal migliore del momento, Daniele Meucci (Esercito) a Denis Curzi (Carabinieri), primo lo scorso anno, per proseguire con Giovanni Ruggiero (Forestale), Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle), Migidio Bourifa (Atl. Valle Brembana), Stefano Scaini (Fiamme Gialle). Al via anche gli africani Mark Bett e Philemon Serem. Sono solo alcuni

dei 40 protagonisti della corsa di domenica. Meucci ha già dichiarato di venire in Sicilia per vincere. D’altronde, la nostra terra gli porta bene (vittoria al “Sant’Agata” e al “Maria SS. degli ammalati”). Ma gli altri protagonisti non fanno una piega. Curzi ad esempio non vuole abdicare facilmente: “Ho vinto l’anno scorso e ho intenzione di far bene e magari di vincere anche quest’anno”. Agguerriti anche gli altri italiani, senza dimenticare poi un atleta come Bett, uno dei pochi ad aver corso i 10.000 in meno di 27 minuti. Il risultato? Sarà senza dubbio una corsa avvincente, resa ancor più affascinante dalle particolari caratteristiche del percorso con la salita di Sant’Antonino a far selezione.

PERCORSO - La gara podistica su strada (10,2 km in un percorso da ripetersi 15 volte) avrà come punto di arrivo e partenza Piazza Marconi. La corsa si svilupperà attraverso via Sturzo e Corso Sicilia. Gli atleti saranno poi impegnati nella salita di Sant’Antonino e, attraverso Corso Italia, faranno ritorno in Piazza Marconi. La gara sarà ripresa da Rai Sport Sat che trasmetterà in differita la corsa. Sul percorso saranno collocate 5 telecamere.

La partenza della gara sarà data alle 17.58 per ricordare il magistrato antimafia Giovanni Falcone, a diciotto anni esatti dalla strage di Capaci (l’esplosione avvenne proprio alle 17.58). Prima della partenza sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Falcone, ma anche all’ex sindaco di Trecastagni Enzo Petralia.

La Trecastagni Star sarà valida anche come quinta prova del 6° Grand Prix Provinciale Fidal Giovanile 2010 e come quinta prova del 7° Grand Prix Provinciale Fidal Amatori/Master 2010. Saranno quasi 300 gli atleti impegnati in queste prove. Inoltre, non va dimenticata la “mille al via”, a cui parteciperanno gli studenti delle scuole di Trecastagni. La prima partenza è fissata alle 15.45, poi saranno tre ore interamente dedicate all’atletica. La venticinquesima edizione della Trecastagni Star è stata organizzata dalla Sicilpool con la fattiva collaborazione del Comune di Trecastagni, della Fidal, del Coni e del Santuario di Sant'Alfio. La manifestazione può contare inoltre sul sostegno della Provincia regionale di Catania e dell’assessorato provinciale allo Sport.

Clicca qui per la start list completa