Trecastagnistar: partenza alle ore17.58 per commemorare Falcone nel 18°anniversario della strage
Scritto da cristina   

il_riconoscimento_per_francesco_bonanno.jpgDopo la presentazione ufficiale di venerdì scorso, tutte le attenzioni sono rivolte alla giornata di domenica 23. Sarà una festa, in cui si celebrerà il venticinquennale della Trecastagni Star, in un pomeriggio interamente dedicato al podismo (con gare riservate anche ai giovani e agli amatori). Nell’ultima riunione organizzativa, è stato ridefinito il programma delle partenze per riuscire a far partire la gara principale alle 17.58.

Il 23 maggio 2010 saranno trascorsi esattamente diciotto anni dalla strage di Capaci in cui

perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, insieme alla moglie e a tre agenti della scorta. La strage avvenne alle 17.58 e, decidendo di anticipare la partenza della gara proprio a quell’ora, gli organizzatori legano idealmente la Trecastagni Star alla grande figura di Falcone e alle commemorazioni che, a suo indelebile ricordo, si tengono il 23 maggio di ogni anno. “Siamo riusciti a ridefinire il programma – afferma Pippo Leone – per far partire i campioni alle 17.58. Volevamo in tutti i modi dare il nostro piccolo contributo per la celebrazione di un personaggio storico come Giovanni Falcone che ha legato il suo nome alla lotta contro la mafia. La prima gara prenderà il via alle 15.45, di seguito le altre, fino al clou delle 17.58. Prima della partenza sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Falcone, ma anche di Enzo Petralia ex sindaco di Trecastagni (carica che ha ricoperto per 28 anni), recentemente scomparso".

nella foto il riconoscimento al luogotente dei carabinieri Francesco Bonanno, simbolo per la comunità trecastagnese del costante impegno per sconfiggere la mafia