Presentata ieri la TrecastagniStar: al via 37 top runner in rappresentanza di 5 nazioni
Scritto da cristina   

la_presentazione_dei_pettorali.jpgLa venticinquesima edizione della Trecastagni Star è stata presentata ufficialmente ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Trecastagni. Sono intervenuti il sindaco di Trecastagni Giuseppe Messina, l’assessore allo Sport della Provincia di Catania Daniele Capuana, la Giunta di Trecastagni al completo, con in testa l’assessore allo Sport Salvo Lo Monaco e l’assessore al Bilancio Rosario di Stefano, il presidente del consiglio comunale Armando Sorbello. Erano presenti inoltre, il presidente del Coni etneo, Pippo Crisafulli, Maria Cristina Petralia in rappresentanza della Fidal Catania, il rettore del Santuario di Sant’Alfio, Don Alfio Torrisi ed il presidente della Sicilpool Pippo Leone.

La Trecastagni Star, organizzata dalla Sicilpool con la fattiva collaborazione del Comune di Trecastagni, della Fidal, del Coni e del Santuario di Sant'Alfio col sostegno della Provincia regionale di Catania e

del suo assessorato allo Sport, retto da Daniele Capuana vedrà 37 atleti in rappresentanza di 5 nazioni tra i quali: Denis Curzi, vincitore della passata edizione, Daniele Meucci, miglior fondista italiano del momento, il keniano Mark Bett, capace di correre i 10.000 in meno di 27 minuti, ma anche il connazionale Philemon Kipketer Serem e il ruandese Eric Sebahire.

E' stata ufficializzata l’intera lista dei partenti :“La più importante di questi 25 anni, se si eccettua quella storica del 1989” - ha detto Pippo Leone. Saranno in 37 i top runner in rappresentanza di 5 nazioni (Italia, Kenia, Tunisia, Marocco e Ruanda).

IL RICORDO DI GIOVANNI FALCONE - La Trecastagni Star si corre il 23 maggio, esattamente diciotto anni dopo la strage di Capaci in cui perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, insieme alla moglie e a tre agenti della scorta. La Trecastagni Star si lega idealmente alle commemorazioni di quel giorno e alla grande figura di Falcone: come annunciato da Pippo Leone, il comitato organizzatore farà di tutto per far partire la gara principale alle 17.58, l’ora in cui avvenne la strage. Intanto, gli organizzatori della gara e il Comune hanno voluto sottolineare la grande importanza della lotta alla criminalità, consegnando un riconoscimento al luogotente dei carabinieri Francesco Bonanno, simbolo per la comunità trecastagnese del costante impegno per sconfiggere la mafia.

MOSTRA FOTOGRAFICA E DIARIO CELEBRATIVO – Prima della conferenza stampa, è stata inaugurata la mostra fotografica che, da oggi al 23 maggio, sarà aperta al pubblico nei locali del Comune (orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18). Ospita 45 scatti dedicati alla storia della Trecastagni Star, ma anche ai festeggiamenti di S. Alfio. Le foto sono state scattate negli anni da Joe Faro, Antonio Parrinello e Santo Scardace. Presentato anche il diario celebrativo: un vademecum contenente 32 pagine che raccoglie le foto dei protagonisti dal 1986 a oggi, la storia della gara, ma anche i riferimenti alla città che la ospita e al momento di festa religiosa che la accompagna. Ad illustrarne i contenuti è stato Franco Puglisi della Studio P.

Di seguito la start list completa:
1 Curzi Denis Carabinieri IT
2 Meucci Daniele GS Esercito ITA
3 Bett Mark Kipkinyor Atletic Club 96 Bolzano KEN
4 Serem Philemon Kipketer US Aterno Pescara KEN
5 Sebahire Eric Ass. Campidoglio Palatino Roma RWD
6 Gualdi Giovanni Fiamme Gialle Roma ITA
7 Bourifa Migidio Atletica Val Brembana ITA
8 Scaini Stefano Fiamme Gialle Roma ITA
9 El Barouki Hicham Hippodrom 99 MAR
10 Ruggiero Giovanni GS Forestale ITA
11 Errebah Mostafa Atlet. Cervere 2000 MAR
12 Khelifi Mehdi Atl. Acqua Viva BA TUN
13 Laalami Cherkaoui Atl. Teni MAR
14 Ricatti Domenico Aeronautatica Militare ITA
15 Villari Fabio Francesco Franca BO ITA
16 Bibi Hamad CUS Palermo MAR
17 Agnello Vincenzo Pol. APB Bagheria ITA
18 Scialabba Giorgio Pol. APB Bagheria ITA
19 Soffietto Giovanni Univeristas Palermo ITA
20 Zaid Issam Rocco Scotellaro MT MAR
21 Lazzara Filippo Adriano Moretti Corva Porto S. Elpidio ITA
22 Geraci Michele Pol. APB Bagheria ITA
23 Lo Piccolo Filippo Violetta Club Lamezia Terme ITA
24 Bronzolino Raffaele CUS Palermo ITA
25 Lo Cascio Luca CUS Palermo ITA
26 Terrasi Alessio CUS Palermo ITA
27 Copia Enzo Avis Castel Umberto ITA
28 Scalisi Alfio Com. Org. Maratona di Palermo ITA
29 Cavallo Giovanni Sprinteam Catania ITA
30 Barbera Dario ASD Top Sport Catania ITA
31 Aloisi Rocco Sprinteam Catania ITA
32 Musumeci Isidoro Marathon Taormina ITA
33 Melita Sebastiano Indomita Torregrossa ITA
34 Sessa Salvatore Sport Extrem Catania ITA
35 Manduca Giovanni GS 5 Torri Trapani ITA
36 Nicolosi Roberto ASD Top Sport Catania ITA
37 Bianco Gianfranco Ercosport Napoli ITA