Giarre: stracittadina podistica delle scuole e degli Amatori nel segno della solidarietà
Scritto da cristina   

progetto_filippide_giarre_08apr30_008_2.jpgGiovedì 6 maggio si disputa al campo di atletica giarrese la quinta edizione della Stracittadina “Progetto Filippide” organizzato dalle scuole giarresi e che coinvolgerà centinaia di alunni, studenti medi inferiori e superiori, nonché una nutrita pattuglia di amatori masters.

Il tutto nel segno della solidarietà con i ragazzi portatori di disabilità autistica guidati dal dirigente professor Pintus, che verranno direttamente da Roma a Giarre per partecipare essi stessi alla gara, graditi ospiti del comitato organizzatore diretto dal prof. Carmelo Torrisi, dirigente scolastico dell’Istituto “G. Macherione” di Giarre, prima di partecipare all’evento nazionale che quest’anno si svolgerà nella nostra isola ed esattamente a Siracusa due giorni dopo la manifestazione giarrese.

Ma come nasce e cosa è il “Progetto Filippide” ? Esso è una branca di una associazione sportiva riconosciuta dal Comitato Italiano

Paraolimpico che “svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate” (fonte: sito www.progettofilippide.it)

Lo sport è ormai empiricamente riconosciuto dal mondo medico scientifico come strumento riabilitativo e terapeutico , per cui attraverso la preparazione e la partecipazione a competizioni sportive, si identificano con maggiore consapevolezza i limiti psicofisici dei soggetti autistici e si ha una migliore possibilità di un loro superamento.

La competizione sportiva diventa cioè uno strumento per superare almeno in parte la sindrome autistica, e sicuramente per affrancare dall’isolamento e quindi favorire una integrazione ed una normale accettazione.

A Giarre si è voluto sposare da anni questo progetto e dopo un anno di assenza eccoci tutti pronti a vedere correre insieme nelle varie batterie giovani atleti, futuri campioni ma anche semplici amatori in una giornata di festa e di sport.

Presente a testimoniare la loro partecipazione patrocinante anche la Fidal Catania, che manderà come ogni anno i suoi giudici di gara. E sarà anche presente la “Jonia Giarre” sia nella collaborazione organizzativa che nella partecipazione dei suoi atleti

fonte: comitato organizzatore