Progetto "Sport e Legalità"
Scritto da cristina   

di Maria Cristina Petralia 

 logo-sport-e-legalit.jpg

Avete mai provato ad “Adottare una scuola”? Beh, le Istituzioni Militari di Catania lo hanno fatto, e tutto questo grazie al progetto sperimentale “Sport e Legalità”, che prevede una particolare forma di collaborazione tra gli enti militari e le scuole della provincia di Catania che hanno scelto di utilizzare lo sport, in particolare l’Atletica Leggera e il Calcio, come “mezzo” non tanto per insegnare ai ragazzi il rispetto delle regole nella vita sociale, quanto per dare loro la possibilità di conoscere quelle

istituzioni, quelle persone che si occupano del rispetto delle leggi, dell’ordine pubblico, della sicurezza e della difesa dello stato, mettendo spesso a rischio la propria incolumità. Il comitato Provinciale della Fidal Catania ha sposato con entusiasmo il progetto messo in atto dal Centro Universitario Sportivo di Catania che lo porta vanti con successo anche grazie alla piena adesione delle Istituzioni Militari, ognuna di esse infatti è stata chiamata ad “Adottare”, cioè a sceglie una scuola Secondaria di Primo Grado tra le meno abbienti di Catania e provincia, per intraprendere questo cammino di simbiosi con gli alunni.

Nato da una palese esigenza messa sotto i riflettori dal luttuoso episodio del caso Raciti (il poliziotto morto a causa degli scontri durante il derby Catania - Palermo il 2 febbraio del 2007), il progetto ha già visto concludere la sua prima parte: quella riservata al calcio, mentre oggi venerdì 30 aprile e giovedì 6 maggio prossimo sarà la volta dell’Atletica Leggera.

La competizione prevede una gara di triathlon - che comprende la velocità, il salto in lungo e il lancio della pallina - e una gara sui 1000m. Ogni scuola, che fino ad ora ha lavorato con la propria Istituzione Militare attraverso attività sportive, audiovisive ed incontri vari, schiererà i propri atleti nelle diverse gare. Alla fine delle due giornate sarà redatta una classifica che svelerà i nomi dei vincitori di ogni gara, della scuola vincitrice in atletica, ed infine quello della scuola che avrà ottenuto il punteggio maggiore dato dalla classifica combinata calcio più atletica.

Nei giorni successivi sarà allestita la festa di premiazione, nel frattempo noi auspichiamo di poter vedere i frutti di questa esperienza che vuole presentare ai ragazzi i corpi militari come amici cui potersi sempre rivolgersi piuttosto che nemici da cui scappare o addirittura difendersi.