Misterbianco: 10.000 m su pista per il CdS di corsa Assoluto Regionale
Scritto da cristina   

di Maria Cristina Petralia

10000_metri_misterb_004.jpg

Si è svolto sabato 17 aprile a Misterbianco, il Campionato Regionale di Società e Individuale di Corsa Assoluto maschile e femminile per la Sicilia orientale.

La manifestazione organizzata dalla Genesis Catania in collaborazione con l’Atletica Misterbianco, la Fidal regionale e quella etnea, ha avuto luogo all’interno del nuovissimo impianto misterbianchese sito nei pressi di Piazza Mercato. Non sono mancati per l’occasione, a rappresentare il consiglio comunale e a fare da “starter”, l’assessore

allo sport Benedetto L’Acqua e l’assessore al bilancio Nino Monaco.

La federazione, rappresentata per la parte regionale dal vice presidente Nuccio Leonardi, si dice entusiasta nel veder un impianto come quello di Misterbianco fruibile a tutti, perché contribuisce alla crescita del movimento e amplia le possibilità della pratica sportiva e quella dell’atletica nello specifico, e auspica che al più presto vengano ultimati i lavori di messa a punto della struttura che, grazie alla sua particolare location, potrebbe diventare il fiore all’occhiello della provincia di Catania, e non solo. 10000_metri_misterb_317.jpg

Due batterie, una maschile molto nutrita, e una femminile un po’ meno numerosa, hanno dato vita alla manifestazione. Atleti e atlete hanno percorso ben 25 giri di pista per un totale di 10 km.

Ad avere la meglio tra le donne è stata l’inossidabile Tatiana Betta (Atl Pedara) che ha concluso la sua prova col tempo di 38’15”0 davanti a Graziella Bonanno (Centro Olimpia) che si è classificata seconda con 39’46” e Daniela Aliquò (Scuola di Atletica Leggera Catania) terza con 42’31”8.

Tra gli uomini, in una gara compatta fin quasi alla fine, l’ha spuntata Enzo Copia dell’Avis Castell’Umberto che ha preceduto col tempo di 31’50” il giovane Giuseppe Gerratana della Running Modica, che ha chiuso la gara col tempo di 31’57”2, e Alessandro Brancato della Running Club Futura (Ro) al terzo posto con 32’05”.

10000_metri_misterb_004.jpg Nella foto sopra un passaggio della gara maschile;

nella foto a fianco il presidente dell'Atl Misterbianco Santo Spina e gli assessori Benedetto L'acqua e Nino Monaco assieme alle atlete.

foto di Salvatore Torregrossa