Grand Prix giovanile: da Acireale a Mascalucia
Scritto da cristina   

di Maria Cristina Petralia

acireale.jpgDomenica 14 marzo, per le vie di Acireale, hanno corso grandi e piccini.

Il maestoso Duomo acese ha fatto da sfondo alla manifestazione che ha visto tutti, giovani e meno giovani, impegnarsi per la seconda prova di Grand Prix Provinciale di corsa.

I primi a “Correre tra i 100 campanili” sono stati come sempre i più piccoli, con Chiara Di Mauro dell’Atl Misterbianco e Mattia Sebastiano Manzone della Virtus Acireale che hanno vinto la gara riservata agli Esordienti C. Podio tutto clarentino invece, capitanato

da Valentina Gabriele (Atl 2001 S.P.Clarenza) per le Esordienti B, mentre tra i maschietti ha vinto ancora una volta un atleta di casa: Giuseppe Luigi Pulvirenti (Virtus Acireale).

La reginetta indiscussa tra le Esordienti A non può essere stata che lei: Sheril Veronica Pino della Marathon Club Biancavilla, che ha battuto ancora una volta Vincenza Tizzone (Atl Linguaglossa) e Federica Di Mauro (Atl Misterbianco). Nella categoria Esordienti A maschili i gemellini Francesco e Marco Bella dell’Atl Catania sono arrivati rispettivamente al primo e al secondo posto, davanti a Giulio Domina dell’Atl Pedara.

ragazze_z.jpgUn giro del percorso, per un totale di 800m, per la gara riservata alle Ragazze, dove questa a volta a spuntarla è stata Letizia Leonardi. La giovane atleta che quest’anno corre per l’Aetna Mascalucia, ha chiuso al primo posto davanti alle avversarie Grazia Giardina dell’Atl Acireale Sport Club e Simona Massimino dell’Aetna Sprint Trecastagni.

Tra i Ragazzi la vittoria è andata ancora una volta a Diego Licciardello dell’Atl Pedara sui compagni di squadra Alessio Scandura e Salvo Leonardo Druenti.

Notevole come sempre la prova di Martina D’Olica della Catania 2000, che tra le cadette ha avuto la meglio su Enrica Gullo del CUS Catania e Caterina Florio dell’Atl Acireale Sport Club.

Marco Oliveri (Atl Puntese S.G.La Punta) ha vinto, davanti a Leonardo Leonardi (Atl Linguaglossa) e Carlo Branchina del CUS Catania, la gara riservata alla categoria Cadetti, gara nella quale non è passata inosservata l’assenza di Giovanni Arena e Federico Amato.

Tra le Allieve il primo posto è ancora di Alice Biondi dell’Olimpia Biancavilla sulla compaesana Giusy Galvagno della Marathon Club Biancavilla e sulla compagna di squadra Rachele D’Agate.

giannitto.jpgEd è sempre battaglia tra gli allievi invece, dove l’atleta dello Sport Club Catania, Santo Giannitto ha battuto lucidamente il misterbianchese Carmelo Distefano (Atl Misterbianco) e il biancavillese Michele Malvuccio (Olimpia Biancavilla). Queste tre giovani leve hanno anticipato di gran lunga Gianfranco Belluomo dell’Atl Misterbianco, che è stato il primo tra gli Amatori/Master, e la prima delle donne Graziella Bonanno (Centro Olimpia Catania), dietro la quale si è immediatamente piazzata la Junior della Genesis Catania Clara Lombardo.

paf.jpgVincitore d’un soffio della serie dedicata agli Junior Promesse Senior e Amatori/Master fino ad MM45, è stato Enrico Pafumi in forze all’Atl Sant’Anastasia, accanto al compagno di squadra Cirino Scavo (M40 – primo tra gli Amator/Master) e d’avanti a Giuseppe Borzì – sempre dell’Atl Sant’Anastasia. Nella stessa serie, ha primeggiato tra le promesse Giuseppe Privitera della Top Sport Catania, mentre a vincere tra gli Junior è stato il siepista del Centro Atletico S.P. Clarenza Simone Di Franco.

Il prossimo appuntamento agonistico che si svolgerà in provincia e che vedrà impegnati i nostri campioncini sarà: la Pasqua dell’Atleta. La manifestazione, organizzata dallo Sport Club Catania, avrà luogo a Mascalucia il giorno del Venerdì Santo e sarà valida come Terza prova del sesto G.P. Giovanile di corsa. Il via è previsto alla villa comunale per le 15.30 di giorno 2 Aprile con gli Esordienti e proseguirà poi sino alle 17.05 con l’ultima gara in programma che sarà quella della categoria Allievi. Per ogni categoria saranno premiati, come da regolamento, i primi sei e a tutti i partecipanti sarà regalato un uovo di Pasqua con l’augurio di trascorrere una serena Santa Pasqua.