chi ci scrive è Anita Pistone
Qualche giorno fa, mentre curiosavo su internet, mi sono ritrovata a visitare il sito della Federazione Provinciale e mi sono accorta con grande stupore delle numerose iniziative che questo comitato sta cercando di portare avanti. Oltre a quelle, per così dire, collaterali - come il concorso fotografico che dà visibilità al movimento catanese visto che la notizia è anche stata pubblicata sul sito nazionale – credo sia opportuno sottolineare un’iniziativa molto importante dal punto di vista tecnico-salutare
per tutti gli atleti della provincia. Mi riferisco alla convenzione che la Fidal Catania ha intrapreso con il Dottore Philippe Cardonnet.
Già da tempo io stessa e alcuni atleti del CUS Catania – non solo del settore Atletica - abbiamo modo di farci trattare dal dott. Cardonnet, e posso senza dubbio confermare la sua preparazione. Mi rassicura poter contare su di lui, la sua disponibilità e le sue capacità, più volte infatti mi è capitato di riuscire ad allenarmi grazie a lui in quei giorni in cui i dolori a volte non te lo permettono. Pertanto mi compiaccio di questa collaborazione e faccio presente a tecnici, atleti e dirigenti che è una fortuna poter avere a disposizione una persona così preparata, perché, si sa, per il rendimento di un atleta l’allenamento è fondamentale, ma è anche importante che questi, oltre all’allenatore, abbia a disposizione un team (che va dal fisioterapista al chiropratico, dallo psicologo al nutrizionista) che lavori costantemente con lui per migliorare il rendimento giornaliero.
Purtroppo in atletica non è facile crearlo. Io sono un’atleta azzurra, conosco le difficoltà che la stessa Federazione Nazionale trova per mettere in piedi una struttura che sia anche solo per gli atleti di vertice (infatti al nazionale non esiste ancora), figuriamoci se dovesse essere accessibile a tutti.
Per questo ribadisco che è una fortuna per gli atleti catanesi avere a disposizione un esperto come Philippe Cardonnet cui affidarsi, non sarà un team completo – sul quale sono sicura la stessa Federazione lavorerà - ma per lo meno è un grosso passo avanti.
Di solito si scrive, si fa polemica e ci si lamenta solo delle cose che non funzionano, senza dare importanza agli elementi costruttivi. Io invece credo sia importante valorizzare le cose positive che vengono fatte, e questa della convenzione è senz’altro una di quelle. Pertanto mi complimento ancora una volta con la Federazione Provinciale sperando che possa continuare a fare sempre di più per gli atleti catanesi per far si che questi diventino i nuovi campioni!
Anita Pistone
|