La spedizione catenese ai tricolori di Formello
Scritto da cristina   

di Maria Cristina Petralia

ragusa2.jpg

     Numerosissima la partecipazione dei catanesi ai Campionati Italiani Individuali di Cross a Formello. Sono stati infatti ben 34 gli atleti etnei ai nastri di partenza.

     Ad aprire la manifestazione sono state le Junior Donne, e fin dalle prime battute Catania si è imposta senza timore grazie a Clara Lombardo. L’atleta della Genesis Catania allenata dal Prof. Vito Riolo ha infatti condotto una gara di rimonta riuscendo a qualificarsi all’undicesimo posto, mentre, pagando un avvio forse troppo veloce, in ventesima posizione si è qualificata Giovanna Manzone della Gioadventures G.A.M.E. Tra gli Juniores uomini Damiano D’Asaro (Sport Club Catania) invece non è riuscito a completare i suoi 8 km di gara.
     Alle 11.40 abbiamo visto ai box di partenza le Cadette, per loro - come per i loro colleghi di categoria – la competizione non è stata solo individuale, ma la gara è stata valevole come Campionato Italiano per Regioni. Due sono state le catanesi

 

in gara: Martina D’Olica della Catania 2000, atleta in forze alla Rappresentativa Siciliana classificatasi settantacinquesima - terza tra le siciliane, ed Enrica Gullo del CUS Catania che ha preso parte alla gara a titolo individuale classificandosi subito dopo Martina D’Olica in un arrivo fittissimo, ben cinque infatti sono stata le atlete con lo stesso crono.

arena_amato_formello.jpg     Nei Cadetti ha raggiunto un ottimo risultato Giovanni Arena. Tesserato per l’Atletica Acireale Sport Club ed allenato dal prof. Pietro Collura, Giovanni ha saputo gestire molto bene la gara, riuscendo così a guadagnare un’invidiabile nona posizione. Un altro importante risultato è stato senz’altro quello di Federico Amato della Genesis Catania, anche lui elemento fondamentale della Rappresentativa Regionale. L’atleta del prof. Vito Riolo ha infatti chiuso la sua prova al ventiduesimo posto. Due importanti prestazioni quelle di Arena e Amato, non solo a livello individuale, ma anche per la Rappresentativa Siciliana (assieme a quelle dei loro compagni di ventura: Pietro Grifo 33°, Giacomo di Gaetano 37° e Ludovico Cinardo 40°) che hanno fatto svettare al terzo posto la Sicilia nella classifica di categoria, mentre nella classifica combinata Cadetti più Cadette, l’undicesimo posto delle donne ha fatto scivolare la Sicilia al nono posto tra le ventuno rappresentative in gara.

     A seguire, il lungo donne ha visto una massiccia presenza di atlete nostrane. Il risultato migliore è stato il ventesimo posto della sempre combattiva Tatiana Betta (Atletica Pedara), mentre la ventiquattresima posizione è andata a Maria Sella dello Sprinteam.

tati.jpgSofia Biancarosa, che quest’anno corre per i colori della Giòadventures G.A.M.E. si è classificata trentesima con sei posizioni di scarto da Graziella Bonanno (Centro Olimpia – 36^) a sua volta un secondo davanti a Francesca Dottori (Regal Catania – 37^). Ha chiuso in quarantunesima posizione Giusy Chiolo del Runner Team Mascalucia, e ancora dieci posizioni dopo a meno di 30” si è classificata Patrizia Strazzeri (Hokey Club Catania). Cinquantatreesimo posto per Cristina Morganti (Top Sport Catania), mentre alla cinquantasettesima posizione si è classificata Alice Germanà (Marathon Club Biancavilla).

La lista continua ancora con: Teresa Latella (Gioadventures G.A.M.E.) al cinquantanovesimo posto; Silvia Liberto della Genesis Catania (sedicesima tra le Promesse); sessantatreesimo posto per un’altra atleta del Marathon Club Biancavilla, Maria Grazia Vacirca; mentre Teresa Nielsen e Suelen Spitaleri della Scuola di Atletica Leggera di Peppe Sciuto si sono classificate rispettivamente sessantacinquesima e sessantasettesima.

La notevole difficoltà del percorso ha costretto molte atlete ad abbandonare l’impresa, tra queste: Maria Rosa Furnari (Futura Paternò); Vanessa D’Anna (Sport Extreme); Alessandra Cavallaro (Energy Team) e Laura Bonanno (Tremestieri Etneo).

     Nel Lungo Uomini, è stata ottima la prova di Davide Ragusa. L'atleta di Mazzarino che difende i colori dello Sport Club Catania ha portato a casa notevole nono posto tra gli assoluti mentre è stato secondo nella categoria Promesse. Sempre sui 10 Km di gara trentaduesima posizione per Riccardo Alvano dello Sprinteam, mentre è stato costretto al ritiro Giovanni Fortino.

     A chiudere la giornata sono state le categorie Allieve e Allievi. Tre le donne sessantaquattresimo posto per Greta Graziani (CUS Catania) mentre si è classificata novantaduesima Maria Giusy Galvagno della Marathon Club Biancavilla.

Tra gli uomini la migliore prestazione di categoria è stata quella di Santo Giannitto dello Sport Club Catania che ha chiuso al quarantottesimo posto, mentre alla cinquantottesima posizione si è classificato Carmelo Distefano dell’Atletica Misterbianco.