Ancona, Italiani Assoluti: podio per Agnese Ragonesi, Lia Iuvara in finale
Scritto da cristina   

 di Maria Cristina Petralia

ragonesi.jpgSi è archiviata nel pomeriggio di oggi la due giorni dei Campionati Italiani assoluti Indoor in programma questo fine settimana al Banca Marche Palas di Ancona. Tra i catanesi che vi hanno preso parte, Agnese Ragonesi ha ottenuto il risultato migliore. La marciatrice clarentina cresciuta in seno all’Atletica 2001 San Pietro Clarenza, da qualche anno a questa parte si è trasferita a Milano e gareggia per la Fanfulla Lodigiana. La gara di marcia

 ha avuto il via sabato 27 alle 15.30 circa, sono stati quindici giri di pista, per un totale di 3 Km, condotti in modo molto regolare e con caparbietà, così Agnese è riuscita a conquistare un ottimo terzo posto (superando al penultimo giro Antonella Palmisano) col tempo di 13’06”22 che le da senz’altro maggiori motivazioni per la lunga stagione che l’aspetta.

iuvara2.jpgI 60m piani hanno visto ancora una volta protagonista la velocista del CUS Catania, Lia Iuvara in un ottimo stato di forma. L’allieva di Nuccio Leonardi stamane ha condotto la gara in modo impeccabile sin dall’uscita dei blocchi, correndo la sua batteria in 7”66, arrivando terza - dietro ad Ilenia Draisci (G.S. Esercito) e con un crono in ex-equo alla seconda, Doris Tomasini (U.S. Quercia Trentingrana) - , e riuscendo così a passare un turno davvero difficile. Due ore e mezzo più tardi Lia, in seconda corsia, ha finalmente corso la sua prima finale assoluta, chiudendo all’ottavo posto e fermando il cronometro a 7”72.

Ha perso invece d’un soffio la finale, sui 400m piani, Tiziana Grasso, portacolori del CUS Parma. L’atleta di Saro Cannavò ha sicuramente pagato un passaggio troppo veloce al primo giro (24"75). E’ arrivata seconda in batteria con 55”05, in finale accedevano le prime classificate e i migliori due tempi. Lei è stata la prima delle escluse, fuori solo per 2 centesimi di secondo.

Buona anche la prova di Anna Guerrera (Assindustria Sport Padova), la quattrocentista ad ostacoli allenata sempre dal prof. Cannavò si è classificata quinta in batteria con 56”78.

E ancora, sesto posto nel Getto del Peso per Andrea Ricci dello Sport Club Catania con 17,48m , quattordicesima posizione per Francesco Filippone sempre per lo Sport Club Catania nei 60m ad ostacolo, mentre per la Libertas Catania, nel salto in lungo, tre nulli per Gabriele Scollo.