"FOTOFINISH" - Primo concorso fotografico
Scritto da cristina   

loghi.jpg

Parte il primo concorso fotografico indetto dalla Fidal Catania - Federazione Italiana di Atletica Leggera, comitato provinciale di Catania - e da " Un'Idea In Più", col patrocinio della Regione Sicilia e la Provincia Regionale di Catania in collaborazione con il CUS Catania - Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Catania, la FIPE - Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercenti) e l'agenzia pubblicitaria TAM TAM.

Il concorso prevede una sezione unica. L'opera deve raccontare il mondo dell’Atletica Leggera e descriverne diversi aspetti come le attività, l'agonismo, il fair play, le emozioni degli atleti.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti senza limiti d'età nè di residenza ed implica l'accettazione del regolamento.

Gli scopi di tale iniziativa sono:

1- Promuovere il movimento dell’Atletica Leggera grazie alla promozione che ne deriva dalla prevista esposizione aperta al pubblico;

2- Incrementare la produzione di immagini sportive definite “artistiche”;

3- Coinvolgere attivamente atleti, tecnici, dirigenti, genitori e semplici appassionati durante gli eventi organizzati in provincia e non solo;

4- Mettere in luce il Comitato Provinciale con iniziative diverse dalla mera attività sportivo-agonistica;

5- Stimolare la creatività dei giovani atleti con iniziative connesse all’attività da loro praticata e farli inserire al contempo con maggiori motivazioni nell’ambiente sportivo.

Le finalità che la Federazione si prefigge di raggiungere sono:

1- Una maggiore adesione del settore promozionale grazie alla propaganda che ne deriva;

2- Dare un’immagine, in senso stretto, che colpisca e sensibilizzi le coscienze sportive di quanti la osservano;

3- Creare un clima più disteso e partecipativo per quanti frequentano il nostro background;

4- Rendere positivamente peculiare la Federazione Catanese e la Provincia tutta all’interno dell’ambiente sportivo;

5- Fare avvicinare quanti amano la fotografia al mondo sportivo; 6- Sensibilizzare gli i fruitori delle immagini allo sport, alla sana cultura estetica, al bello oggettivo e alle proporzioni, valori un tempo inscindibili dalla pratica sportiva, oggi connessi al benessere psicofisico e da sempre collegati alla massima “mens sana in corpore sano”.

Il concorso fotografico, intitolato “Fotofinish” per il gioco di parole che ne viene fuori tra la peculiare natura del concorso e il traguardo di ogni competizione atletica, avrà la durata di 7-8 mesi circa, la fine del concorso è prevista per il mese di ottobre 2010. Le foto che perverranno entro i termini, fatta una prima selezione, saranno esposte per una settimana, nei locali del CUS Catania, al termine della quale saranno scelte le foto finaliste che verranno esposte per un ulteriore settimana negli esercizi pubblici che fanno parte delle FIPA CONFCOMMERCIO (bar, ristoranti e negozi della provincia), tra queste verranno poi scelte dalla commissione esaminatrice le prime tre foto classificate per le quali sono previsti premi in denaro e/o natura.

 

Clicca qui per scaricare il bando di partecipazione

la segreteria