Acicatena: ritorna il Trofeo SS. Cosma e Damiano
Scritto da cristina   
san_cosma_e_damiano.jpgE’ certamente una delle gare più conosciute e della nostra provincia, con una tradizione quasi quarantennale, ed un albo d’oro di tutto prestigio, che ha fatto di Acicatena una delle mete più visitate dai podisti siciliani.
Qui hanno partecipato e vinto atleti del calibro di Vito Riolo, Salvatore Nicosia, Luigi Zarcone, Mario Toscano e più recentemente Alessandro Brancato e Abdellah Boufiss, mentre nell’apposito memorial “Michele Lo Castro” riservato agli atleti amatori, spicca il nome del milese Rosario Mangano, cui fa compagnia nelle ultime edizione il bravo atleta bonaccorsese Santo Vazzano.
Il Trofeo, dedicato ai Santi Cosma e Damiano, è frutto della mente appassionata di Matteo Reitano, dirigente della locale Atletica Acicatena, che quest’anno ha simpaticamente
“contagiato” alla sua iniziativa i dirigenti della Asd Podistica Jonia Giarre e naturalmente la Fidal Catania, col proposito di organizzare una gara di tutto rispetto, con atleti provenienti da tutta l’isola e se possibile anche da oltre stretto.
La gara sarà presentata al pubblico, alle autorità istituzionali ed alla stampa martedì 22 presso il municipio di Acicatena. Il percorso di gara, con partenza ed arrivo vicino la chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano, descrive un rettangolo avvincente nel centro storico catenoto, un circuito di circa 1,35 Km. con asperità che favoriranno sicuramente una lotta ed una selezione tra gli atleti migliori; in particolare è da segnalare la erta che da dietro la piazza centrale arriva fino al traguardo di Piano Consolazione, dove il pubblico potrà applaudire ed incoraggiare gli atleti al loro transito.
Vi aspettiamo allora numerosissimi a partecipare a questa gara, che saprà premiare e gratificare non soltanto i primi assoluti ma tutti i bravi amatori e masters che sicuramente si appassioneranno nel competere per il primato nelle rispettive categorie di appartenenza. Ci saranno anche tutte le categorie giovanili.
Infine da segnalare un piccolo-grande ricordo che sarà donato a tutti i partecipanti: insieme al pacco gara sarà infatti consegnato agli atleti il gagliardetto della gara, chi lo riceverà potrà affermare con orgoglio di essere stato tra i protagonisti di questa classica del podismo catanese.
 
Fonte: “Runrai” Raimondo Lizzio